AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   ZANCLUS CORNUTUS (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=82488)

Aleph 11-04-2007 14:55

ZANCLUS CORNUTUS

Ciao a tutti, cosa mi dite sullo zanclus cornutus, vorrei metterlo nella mia vasca, 120x40x50h, e volevo sapere abitudini alimentari e comportamenti con altri pesci, se qualcuno sa dirmi qualcosa su questo magnifico esemplare non esiti a farmelo sapere!!! :-))
Ciao -28

Pfft 11-04-2007 21:07

Aleph, forse è il pesce con il tasso di mortalità più alto in cattività , il 99% non mangia o smette di mangiare improvvisamente e poi muore, il restante 1% raramente campa oltre 1 anno.
Lascia perdere...

Discolo 13-04-2007 11:55

Quote:

Originariamente inviata da Pfft
Aleph, forse è il pesce con il tasso di mortalità più alto in cattività , il 99% non mangia o smette di mangiare improvvisamente e poi muore, il restante 1% raramente campa oltre 1 anno.
Lascia perdere...

Percentuali basate su cosa? Esperienza? Letture scientifiche? Io ho avuto uno Zanclus per due anni in vasca...grasso e in ottima salute...dato via quando ho venduto la vasca. Conosco almeno altri quattro ragazzi a Roma che lo hanno allevato o lo allevano con successo, basta comperare pesci in ottima salute....sicuramente è un pesce "difficile", ma esistono pesci belli e facili da allevare? :-))

Gli Hepatus, i Lecusternon, uno Japonicus o un Achilles non hanno meno di difficoltà di allevamento rispetto ad uno Zanclus....anzi sono più soggetti a malattie e decessi in vasca.

Ecco un ottimo articolo http://zanclus.it/pagine/zanclus_art...enodb=cornutus

Pfft 13-04-2007 12:07

Discolo, in base a statistiche pure... il fatto è che sono pesci (come alcuni di quello che hai indicato per esempio) che spesso vengono venduti a cacchio a gente che non ha la voglia di sbattersi, la vasca adeguata e l'esperienza necessaria per allevarli.

Oltretutto per gli zanclus e per i chelmon per esempio ci sono notevoli difficoltà per farli mangiare (cosa primaria) che per esempio gli acanturidi anche pià delicati hanno meno.

Discolo 13-04-2007 14:43

...appunto dipende da CHI li alleva e CHI li vende....poi anche quella sul cibo è una leggenda....il mio mangiava SOLO due volte al giorno e stava da Dio.....

Basta avere una vasca in regola e un onesto negoziante.....non facile ma possibile... ;-)

Pfft 13-04-2007 14:51

Discolo, quella del cibo non è una leggenda.. 2 volte al giorno è più che sufficiente .. il fatto è che moltissimi proprio non mangiano in cattività.
quando andai al Seabox aveva appena avuto un arrivo di 50 Zanclus.. da una settimana.. e nessuno aveva ancora toccato il minimo tipo di cibo..

Quote:

Basta avere una vasca in regola e un onesto negoziante.....non facile ma possibile
concordo in pieno .. e anche avere la fortuna che al negozio arrivino pesci in forma.. e saperli scegliere..

Oscar91 15-06-2012 19:13

che è un peciolino delicato si sa, ma dipende, se gli riesci a dare le giuste attenzioni, è sopratutto quando lo compri, nota che mangi che sia vispo e in carne ci potresti riuscire........ io l'ho tenuto per 3 mesi, magiava di tutto, poi è ritornato a casa sua, nn era mio.... adesso ne sto cercando uno ma da queste parti nn si trovano

ricky mi 15-06-2012 23:53

a prescidere da tutto uno zanclus in una vasca alta 50 e quindi 45 di colonna d acqua, non ci sta!!

Giordano Lucchetti 15-06-2012 23:57

Quote:

Originariamente inviata da ricky mi (Messaggio 1061702527)
a prescidere da tutto uno zanclus in una vasca alta 50 e quindi 45 di colonna d acqua, non ci sta!!

Vero, non sarebbe affatto adatto... E di conseguenza accadrebbe quello appena elencato da Pfft

Sent from my iPad using Tapatalk HD

primoleo 16-06-2012 00:15

E poi rischi che ti pizzichi i coralli

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:03.