AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   test reagente liquido...scadono? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=82484)

blueyes_ 11-04-2007 14:27

test reagente liquido...scadono?

Ciao!
Ieri il mio negoziante mi ha detto di prendermi un pò di test a reagente liquido della sera che lui non era riuscito a vendere e che aveva li da un pò di tempo...li aveva in stick e a reagente...

ne ho presi un paio per provare...ma ho un dubbio!
su quelli a stick c'è scritta la scadenza ma ancora si colorano e danno anche valori piu o meno reali...quello a reagente liquido per i nitriti l'ho provato ma mi da sempre la colorazione gialla...allora le cose sono due: 1-il mio acquario per i nitriti è perfetto 2-non fa piu reazione e quindi mi rimane giallo...

Non so voi che dite?
non c'è nessuna data di scadenza su quelli a reagente!

ho pensato pure di provarli con la pipi... :-D :-D :-D

FiNsAn 11-04-2007 14:35

Quote:

ho pensato pure di provarli con la pipi...
-05 ... chissà che ph abbiamo!!! :-D cm nun lo so :-))

jack.jf 11-04-2007 14:49

certo che scadono...

e si alterano facilmente dando valori sballati!

blueyes_ 11-04-2007 15:27

e scusami ma le date dove le indicano questi???
Ti giuro ho cercato su tutta la confezione dentro e fuori...ma niente!

jack.jf 11-04-2007 16:09

a me c'è critto sotto -jbl-
cmq... piu sono datati, meno sono affidabili!

EXPANSYON 11-04-2007 20:20

bè ma quanto tempo ci vuole dalla data di immolazione prima che scadano ???

Giuseppedona 11-04-2007 20:55

Come tutti i reagenti chimici, anche i nostri Kit hanno una durata limitata soprattutto dopo aperte la varie boccettine di reagente. Dipende molto anche dalla conservazione in ambienti asciutti e non troppo caldi e prestare molta attenzione a non invertire i tappi dei vari reagenti. Di norma le case produttrici (come la JBL e altre) ne riportano il periodo di validità altre no e sinceramente questo non è molto corretto per l'utente che si affida a loro. Si dovrebbe legiferare anche su questo dando delle norme comunitarie e uguali per tutti e imponendo su qualsiasi prodotto destinato a perdere le proprie caratteristiche qualitative nel tempo una data di scadenza certa.

P.S. jack.jf, non esistono piante st..ze ma piante più o meno esigenti -04

EXPANSYON 11-04-2007 21:00

Quote:

P.S. jack.jf, non esistono piante st..ze ma piante più o meno esigenti -04quote
Boni ragazzi non scaldamose :-)) l'ha scritto per scherzare daje :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:24.