AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Riflettore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=8247)

mathy 06-06-2005 13:12

Riflettore

Ho rivestito la parte interna del coperchio del mio acquario con della carta stagnola. Tuttavia ho la netta impressione che l'intensità luminosa non sia aumentata, bensi un po' diminuita rispetto a prima quando la luce veniva riflessa solo dal bianco del coperchio interno.
Secondo voi è possibile? Magari ho usato della stagnola non di qualita?

Grazie
Ciao

Stef@no 06-06-2005 14:16

Il mio coperchio è nero e con la stagnola ho aumentato sicuramente l'intensità... però vorrei cambiare metodo e mettere il materile che si trova nei faretti quelli da esterno. Il problema è trovarlo! #24 O cmq cercare un materiale del genere... rigido, modellabile e soprattutto resistente all'acqua :-))

se qualcuno ha qualche idea.... ;-)

Mi sembra strano che la tua luce sia diminuita...

balabam 06-06-2005 16:47

Re: Riflettore

Quote:

Originariamente inviata da mathy
Ho rivestito la parte interna del coperchio del mio acquario con della carta stagnola. Tuttavia ho la netta impressione che l'intensità luminosa non sia aumentata, bensi un po' diminuita rispetto a prima quando la luce veniva riflessa solo dal bianco del coperchio interno.
Secondo voi è possibile? Magari ho usato della stagnola non di qualita?

Grazie
Ciao

E' possibile... perchè il bianco riflette in tutte le direzioni, mentre la stagnola riflette molto di + ma solo in una direzione, e quindi se è perpendicolare dietro al neon non riflette la luce che gli arriva in acquario ma la riflette di nuovo sulla lampada... e serve a poco...

pulvis 06-06-2005 20:04

Occhio che la stagnola dopo un po si ossida e diventa scura. ;-)

mmicciox 06-06-2005 20:13

Credo che il bianco abbia un indice di rifrazione maggiore rispetto al colore argento

mathy 07-06-2005 00:58

Grazie a tutti per le risposte. Credo che domani toglierò la stagnola e poi vi farò sapere.

Ciao

klinsky 07-06-2005 11:19

Quote:

vorrei cambiare metodo e mettere il materile che si trova nei faretti quelli da esterno. Il problema è trovarlo!
con tutte le discariche che ci sono a milano mi sembra strano che non riesci a trovare delle vecchie lampade dove poter smontare i riflettori.

Stef@no 07-06-2005 18:20

Per ora non li ho mai cercati... dici nelle discariche??? #24 ...è una idea, ma sai non è che frequento molto quei posti...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:32.