![]() |
ogni quanto va cambiata la luce?
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi una cosa che senz'altro è una cavolata,ma .. Ho una plafoniera che monta luci da 250 w hqi...dopo quanto vanno cambiate..bisogna aspettare che si fulmino o è meglio cambiarle dopo un tot di tempo? E poi,sapendo che nella vasca allevo solo coralli molli...è meglio un 14.000 kelvin o 20.000? Grazie mile a tutti! |
la durata varia da una lampadina altra. cmq intorno 7/8 x i K° penso che una 10000k vada bene ma anche la 140000k dipende da come ti piace vedere la vasca+ bianca + azzurrina
|
Quote:
|
se non hai anche delle attiniche blu ti consiglio una 13/14000k..i bulbi io li cambio al massimo dopo 8 mesi.
|
no no,le attiniche ci sono
Grazie mille a utti! :-)) |
beh se ho letto bene e alleva solo dei molli a molto di piu che 8 mesi
sappiamo benissimo che i molli non hanno esigenze di luce come gli sps.. |
dopo un tot di tempo i bulbi emettono dei raggi "nocivi" per la crescita dei coralli..favoriscono invece la crescita delle alghe filamentose..quindi ti consiglio di siostituirli al massimo dopo 8 mesi indipendentemente da cosa allevi.. ;-)
|
Quote:
|
Personalmente uso lampade EVC (e le accendo con un ferromagnetico che logora molto di più il bulbo rispetto ad un elettronico) io ogni 6 mesi cambio il bulbo anche perchè dopo questo periodo la luce prodotta varia davvero moltissimo rispetto alla luce di una lampada nuova.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:47. |