![]() |
cerco consiglio per nuova introduzione di discus
salve a tutti
vorrei inserire nella mia vasca qualche discus...prima però vorrei qualche consiglio in merito da guru e non del forum vasca 100X50X45 con 2 t5 da 39W arredata con una terrazza di ardesia, due grandi legni e molte(davvero molte) piante di biotopo amazonico filtro esterno eheim 2228 con aggiunta di torba (250g) popolato da 30 cardinali, 1 coppia di aphistogramma agassizi, 1 coppia di nannacara anomala, 1 coppia di apistogramma vejeta e 1coppia di nisseni, qualche corydoras e un ancistus (tra i pesci mai nessuno screzio...sono tranquillissimi) aspetto impaziente vostri consigli...e grazie in anticipo per l'aiuto!! ;-) ciao |
quanti litri netti è?
per i discus considera 50 litri per pesce di dimensioni medio grandi considera che per un neofita (come me) è meglio prendere pesci di 10cm e non meno.... quali sono i valori della vasca?? |
225 litri e quindi 180 netti nn sono proprio il massimo , cmq considera che se vuoi introdurre discus , devi togliere tutti gli altri .
|
forse con 2 discus potrebbe conservare cardinali e coridoras
|
si quelli si .... ma le coppie assolutamente no .
|
i valori della vasca (avviata da un anno circa) sono
NO2 a 0 NO3 a 0 KH a 4 GH a 7 PH a 7,2 temparatura 27 gradi ah, dimenticavo c'è anche un impianto co2 che gira a 10 bolle al minuto. |
avevo letto in giro più di una volta che gli apistogramma sarebbero degli ottimi compagni per i discus...
|
i valori non sono male
scenderei solo il ph a 6,8 max 7 la temp deve essere 28 la co2 in quella quantità non è eccessiva ma di notte chiudila |
la co2 la notte è chiusa con l'elettrovalvola ed il giorno la somministro 4 un'ora no, altre 3 ore e dopo un'ora tutti a nanna....penso di aver trovato un'equilibrio ottimale...ma si può sempre migliorare
|
credo che ti hanno consigliato di togliere gli apisto non per compatibilitò con i discus ma per quistione di spazio....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:43. |