![]() |
Scalari e Bothia
ho già chiesto a molti e ho avuto risposte discordanti ... e se mettessi sia scalari (2) sia bothia (2) nella stessa vasca (130lt)??? mi ritrovo glia scalari senza pinne o stressati???
grazie -28d# |
dipende che botia, io ti consigli di mettere i lohachata o i striata (10cm) non i pagliaccio!
|
che mi dici anche dei ramirezzi e delle hasemania nane?
|
chiedo non sono troppi? ... in 130 litri:
2 scalari (all'inizio 4 per cercare di formare la coppia; che restituirò o terrò a seconda della convivenza mi ha detto) 2 bothia m. 2 ramirezzi o 5 hasemania nana 10 cardinali 3 corydoras 3 otocinclus 1 ancistrus (questi sono numeri dati da un negoziante vicino) -05 |
Secondo me sono troppi.....
e poi se intendi lasciare la coppia (sperando nella riproduzione) ti conviene eliminare molti dei pesci che ti hanno proposto..... ad esempio: ancistrus,cardinali,ramirezi,botia. In pratica lascerei solo cory (almeno 5)ed otocinclus (un buon gruppo). I botia in particolare non te li consiglio in quanto con gli scalari in natura non spartiscono assolutamente niente ;-) . |
no non mi interessa la riproduzione ... ma mi hanno detto che devo tenerne solo due e non di più ... i bothia sono i miei preferiti con gli scalari ... il resto lo posso eliminare .. e volevo sapere se c'erano problemi di compatibilità? tra i b.pagliaccio e gli scalari ... ovvero i primi mi mangiano le pinne?
e in tal caso ... cosa elimino degli altri se sono veramente troppi? scusate la testardaggine |
nn credo che i botia mangino le pinne agli scalari, quelli sono i barbus...
in 130litri metti solo gli scalari come ciclidi, niente ramirezi o altro.. l'anci lo puoi mettere, e pure cory e oto (anche + di 3 ognuno) se metti le hasemane nn mettere anche i cardinali (cmq occhio che i caracidi se troppo piccoli vengono mangiati) i botia meglio i loacahta, non i macracanda #07 |
#24 http://www.acquariofacile.it/esperie...perienze23.htm <-- che ne pensate?
|
perke mi consigliano di non mettere 1 ancistrus con 3 otocinclus ... ma di scegliere solo uno dei due ???
io vorrei 2 scalari, 2 bothia lohacata (visto che mi sconsigliano i macracanta), 10 ccardinali, 3 corydoras, 3 otocinclus e 1 ancistrus mi piacevano anke inserire 2 ramirezzi e 5 hasemania ... ma leggendo sopra ho capito che non è consigliabile -28d# scusate #12 le tante domande ma vorrei capire e scegliere al meglio #22 |
a volte effettivamente le botia rompono le "pinne"....
:-D :-D :-D spesso però possono essere messe (le machracanta ) se dimostrano disinteresse... il mio consiglio è però di lasciar perdere lohacata, dario ecc. che sono le più aggressive , e orientarti su pesci amazzonici come gli scalari con una coppia di ciclidi nani e caracidi di contorno |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55. |