![]() |
dimensioni pseudemys
Ciao a tutti,
Ho 2 pseudemys di 6 anni e misurano ambedue circa 12 cm di PIASTRONE, volevo sapere se sono poco cresciute o le dimensioni sono accettabili. Conoscono poco il mangime, le ho sempre nutrite con carne, pesce e verdure... l'unica cosa che mi preoccupa è che in inverno non le ho mai tenute attive e credo che questo abbia rallentato un pò l'accrescimento, sbaglio? In più volevo sapere se sono già pronte a deporre visto che tra poco mi regaleranno un maschio di oltre 10 anni. ciao e grazie |
vero, il letargo diminuisce la crescita ma alla misura massima prima o poi ci arrivano, in genere le Pseudemys arrivano a 15 cm, sono piccole, però bisogna sempre essere precisi sulla specie.
Certo che sono pronte a deporre, lo sono già a 2-3 anni. |
sono due pseudemys scripta scripta le femmine e scripta elegans il maschio, credevo superassero i 15 cm soprattutto le femmine, quindi non sono poco cresciute?
|
ah si chiamano Trachemys, non Pseudemys, allora sì, le femmine arrivano e superano di poco i 15 cm.
Non so per la crescita, dipende quanto gli dai da mangiare, dalla temperatura, magari sono due maschi... |
scusa l'ignoranza ma ho sempre sentito utilizzare sia trachemys che pseudemys, qual'è la differenza tra i due generi??
|
una volta c'erano solo le Pseudemy, poi hanno fatto studi tassonomici di classificazione e hanno diviso il gruppo tra Pseudemys e Trachemys ;)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:52. |