![]() |
Altezza minima laghetto
Qual'è secondo voi l'altezza minima per un laghetto per anfibi???
|
Un laghetto solo per anfibi io lo farei tutto in pendenza, le sponde con un inclinazione molto dolce, che so, tra i 10 e 15° di discesa, cosi' possono rimanere a pelo dell'acqua ovunque e quindi con molta facilita' immergersi o uscire dall'acqua, mia idea cmqe ;-)
|
Quote:
La grandezza del laghetto dovrebbe essere di circa 220 x 100 x 30h: per la temperatura minima pensavo di predisporre dei riscaldatori ma non so se due da 300 watt riescono a riscaldare circa 500 lt in esterno e se i normali riscaldatori per acquari funzionano anche all'aperto o se esistono quelli idonei per il laghetto. Lasciando ai bordi del laghetto un'altezza di circa 20 cm. credete che creerebbe comunque problemi alle Xenopus se al centro ci fosse un'altezza di 50 cm??? Grazie |
Allora e' meglio se lo fai con un'inclinazione che porti l'altezza da 0 a 50cm di profondita' dolcemente, con 50cm non dovrebbe scendere troppo la temperatura d'inverno, 2 riscaldatori da 300 credo bastino per mantenere a 12° costanti, meglio sarebbe un riscaldatore e un cavetto x riscaldare piu' uniformemente...
Per la profondita' maggiore la xenopus non gli cambia nulla, si posiziona all'altezza che vuole, se avra' freddo si rintanera' piu' sul fondo, da questo lato non mi preoccuperei. |
Io lo farei profondo profondo 60cm , senza riscaldatore (il riscaldatore produce delle zone calde e non scalda uniformemente tutto #07 ) tanto gli anfibi nostrani non soffrono il freddo! potresti fare le ponde con un profilo più pianeggiante verso la superficie e poi più ripido #36#
al centro metti una ninfea che produce ombra in acqua e alle rane e ai rospi piace moltissimo stare sulle foglie a cantare :-)) (esperienza personale #22 ) non esagerare con la profondità! non sopra 100cm perchè altrimenti i rospi nella stagione degi amori muiono affogati! #07 ciao |
Quote:
|
Ci sono anfibi nostrani che si possono allevare nel laghetto tutto l'anno?? O sono tutti stagionali???
|
Esistono anche cavetti per laghetto o bisogna usare quelli per acquari???
|
Quote:
le rane incominciano ad aprile e vanno avanti a cantatr per tutta estare fino a ottobre circa. certo, durante i periodi di gelonon c'è niente! ma nemmeno quelle tropicali riuscireesti a tenerle all'apreto in dicembre o gennaio! #07 ma di dove sei? aggiungi la località ai tuoi dati!!!! |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53. |