![]() |
QUANTITA' SABBIA SUL FONDO?!
Ciao a tutti ragazzi; tra non molto partirò con il mio primo acquario marino :-)) :-)) :-)) . Ancora non ho compilato la sezione "il mio acquario" perchè non ancora funzionante comunque riassumo velocemente gli elementi che lo comporranno (tutto comprato usato):
vasca elos system 80 e relativo mobile; sump comprensiva di schiumatoio elos ns500, filtro biologico, pompa di risalita eheim 1260, reattore di calcio rea 80; plafoniera acqua wing multi 250 con una spectra da 250 e 2 t8 da 15. Ho una grossa confusione sul come fare il fondo di sabbia #17 #17 #17 . Quando metterla... ...quale mettere... ...quanta metterne. Ho letto opinioni molto diverse tra loro: dai topic del forum ho capito di dovere aspettare parecchio e di metterne solo una spolverata; nel suo libro "ABC dell'acquario..." Alessandro Rovero scrive di aspettare una sola settimana e dice di utilizzare lui personalmente un fondo di 5-6 cm (e la possibilità di arrivare fino a 10#12 cm), questo per sfruttare anche il fondo per ottenere quell'equilibrio che tutti cerchiamo all'interno del nostro acquario. Cosa mi consigliate??? |
la sabbia la metterai a maturazione finita!!! circa 6mesi il filtro biologico nn ti serve
|
tutti dite di leggere il libro di rovero e poi dite di fare diversamente...... boh #17
|
Una spolverata a fine maturazione...
e cosa ancora più importante non fare nemmeno partire il filtro biologico... ciao |
si il filtro biologico eliminalo. per la sabbia ci sono molti pareri diversi io appunto ho il fondo di 10cm
|
niente sabbia..niente filtro
la sabbia tra 3 o 4 mesi il reattore tra 5 o 6 mesi |
dottflavio, il libro parla praticamente di allestire la vasca con rocce e sabbia già spurgate che è tutt un altro discorso, anche se non è che si capisca troppo bene a chi lo legge per la prima volta.
Se le rocce sono ancora da spurgare la sabbia sarebbe solo di impiccio e farebbe accumulare un bel po' di nutrienti |
FøX, io il libro ce l'ho e lo consiglio anch'io ai neofiti. sarà che io ho sempre comprato rocce ben spurgate...
|
Quote:
|
per fare il fondo che ho usato io, ho messo sabbia corallina sugar size fin da subito, poi sabbia viva proveniente da un'altro acquario...... a me l'acquario senza sabbia non piace. cmq ti consiglio di leggere molto il forum e prenderti il libro di a rovero "abc dell'acquario marino di barriera"
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:33. |