AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   pmdd,crypto,rame,ferro e caridine !!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=82226)

billycorg 09-04-2007 09:27

pmdd,crypto,rame,ferro e caridine !!!

ciao a tutti

ho trovato gli elementi necessari per realizzare il pmdd di nanito (http://www.nanito.it/main.html)...
ma ora mi sorgono de dubbi!!
mi aiutate a risolverli?

1)il rame presente nel compo sempreverde è dannoso a lungo andare? ho letto che risulta dannoso soprattutto per le caridine...
2)per regolare il dosaggio..devo misurare il ferro. diciamo che inserisca il pmdd la mattina..il ferro(come si sa, molto volatile) lo misuro il giorno dopo?
3)il protocollo crypto non prevede il rame giusto?

4)che cosa mi consigliate voi tra i due?
ci sono esperienze dirette..magari di persone che lI hanno usato entrambi? considerate sempre che potrei partire cn il pmdd di nanito anche subito..mentre per il crypto dovrei comprare ancora qualcosina..

grazie dell'aiuto e BUONA PASQUETTA! #17 #17

billycorg 10-04-2007 10:51

non c'è nessuno che mi risponda almeno ad una domanda :-( :-( :-(

tutti ancora a mangiare le uova?? :-)) :-)) :-))

billycorg 11-04-2007 19:25

vi prego..non rispondete troppo numerosi!!! #19 #19 #19

allora, alla fine ho optato per il pmdd di nanito corretto con la ricetta di walter peris
ho trovato anche il ferro liquido
la ricetta presa dal sito di walter peris è
-1/2 bustina di compo sempreverde
-2,9 g di ferro liquido sempre della compo (visto che 2,9 g sono difficilmente misurabili..e visto che 2,9 g sono circa 2,9 ml.. prelevo con una siringa questi 2,9 ml)
-500ml di acqua RO
#25 grammi di solfato di potassio

la ricetta prevede inoltre di fertilizzare una volta a settimana e di conservare il tutto in frigorifero..

ora passo alle (solo terzo!) domande facili facili:
1)mi dite perchè devo aggiungere 2,9 g di ferro liquido?cioè, in base a quale calcolo si arriva a questo 2,9? ho capito che serve per mantenere la proporzione di ferro del 5% presente nel compo sempre verde...ma ancora non ci sono arrivato a questo 2,9
2)invece di fertilizzare ogni settimana..posso fertilizzare anche ogni giorno, giusto?
3)idee per smezzare la bustina di compo sempre verde e prendere i 2,5 grammi?
vi prego..rispondetemi!
grazie :-)) :-))

Deep Aquarius 11-04-2007 19:41

Re: pmdd,crypto,rame,ferro e caridine !!!

Quote:

Originariamente inviata da billycorg
1)il rame presente nel compo sempreverde è dannoso a lungo andare? ho letto che risulta dannoso soprattutto per le caridine...

Tutti i metalli sono dannosi e letali alle caridine,il rame,il ferro ecc,quindi occhio a non somministrarne troppo,tra le due preferirei quella di crypto per il semplice fatto che qui nel forum sene parla molto ;-) ...

billycorg 11-04-2007 23:50

ho letto anche io molto del pmdd di crypto..
però ormai ho optato per quello di nanito! :)

non me ne voglia crypto..ma non saprei proprio come misurare 37 gr di compo orchidee(e prenderlo a siringate..ci vuole troppo tempo - lo so, sono pigro!)
e poi..ho già tutti gli elementi per il nanito
cn il metodo nanito ritoccato, dimezzo la quantità di rame...dal 2,5 presente nel compo sempreverde passo a 1,25..
considerando che cambio 35 litri ogni 2 settimane (su 220 circa)... spero vada bene!

billycorg 12-04-2007 22:50

allora..
ho miscelato:
1/2 litro acqua ro
25 grammi solfato potassio
2,9 gr ferro liquido compo
2,5 gr compo sempreverde

il solfato di potassio non si è sciolto integralmente!
FA NIENTE?
conservo tutto in frigo.. e vi faccio sapere cosa succede
inizio domani cn 4 mg...
sabato mattina controllo il ferro

pepot 12-04-2007 22:52

che io sappia il rame è altamente nocivo per gli invetebrati
infatti tutti i medicinali che lo contengono specificano che non deve essere usato se presenti invetebrati in vasca

billycorg 13-04-2007 14:47

allora..
nella ricetta che ho usato il rame sta al 1,25%
cambiando quasi il 20% di acqua ogni 2 settimane..dovrebbe non essere nocivo per gli invertebrati, o almeno..lo spero

cmq, nella ricetta più o meno di somministrano 10 ml al giorno..io ho intenzione di non andare oltre i 5 ml.. chiaro che devo ved come reagisce la vasca.

orios 15-04-2007 06:02

Io utilizzo tutt'ora il compo orchidee ed, ogni tanto aggiungo qualche goccia di ferro chelato in vasca! Mi pare che vada tutto molto bene!
Per misurare il peso del compo, ci dovrebbe esser scritto sulla confezione il peso del prodotto, diviso per il prodotto, trov il peso a ml....

Federico Sibona 15-04-2007 09:33

billycorg, 1ml=1g vale per l'acqua, ma non per altre sostanze che abbiano peso specifico (o massa volumica) diverso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:10.