![]() |
Nuova Vasca - Inizio allestimento e aggiornamento foto!
Ciao,
ieri è arrivato il pratiko 300 e ho cominciato a sistemare la vasca e i primi allestimenti, naturalemnte niente di che, mi deve arrivare la plafoniera e come riscaldatore st usando un vecchio 50w. La vasca è un semicubo di 63x55x60h, 200 lt, filtro esterno pratiko300, ho messo uno sfondo nero, sabbia extra fine bianca...come allestimento metterò il tronco che vedrete in foto con qualche felce a centro vasca, poi avevo pensato a delle vallisneria arricciate (poche piante) a coprire un po' lo sfondo, e poi...non so...ditemi voi :D Naturalemnte ospiterà principalmente Discus (4), e poi vorrei mettere un 20 cardinali, 1-2 ancy, 2 cory e 1 siamensis. sto aspettando che arrivi una plafoniera 2x24w PL, e il termo Jager 250w. Intanto metto le foto appena allestito, c'è ancora parecchio pulviscolo che gira in vasca. Naturalemnte aspetto pareri e sopratutto consigli per migliorare l'ambiente. |
a me piace molto!!!!
però abbassa il livello del'acqua, perchè rischi che ti escano i pesci..... togli da li davanti anche quel termometro, che rovina solo la vista della vasca.... poi, un appunto sulla popolazione.... i cardinali secondo me sono anche troppi, ma non sono loro il vero problema..... gli anci potrebbero anche andare bene, ma io li escluderei se metti il siamensis.... invece i 2 cory, poveretti, solo due.... per le piante ti consiglio solo quelle da attaccare al legno, quindi le solite microsorum e anubias..... non metterei altro.... solo piante sui legni.... cmq complimenti ancora..... molto zen.... :-D #25 #25 #25 #25 #25 |
nell'altro acquario ho sia ancy che siamensis e convivono bene, perchè gli uni o gli altri?
i cory quanti dovrebbero essere secondo te? per il livello dell'acqua non c'è pericolo perchè sopra la vasca c'è un coperchio in vetro per evitare sia "fughe", sia dispersione di acqua e calore. Per le piante avevo pensato anche io alle sole piante da attaccare al tronco, ma vorrei anche un po' nascondere lo sfondo. |
vasca semplice e bella , metti piante da far radicare solo sul legno e qualcuna alla base della radice . io metterei solo una coppia e un loricaride tipo golden nugget .
|
in realtà la vasca l'ho fatta per poter spostare 4 dei 6 discus che ho in un'altra vasca e lì sostituirli con degli scalari.
Quindi anche se non consigliatissimo sarò costretto ad avere per ora 4 discus...poi col tempo quando e se troverò degli acquirenti magari penserò ad una bella coppia. |
perchè sostituirli con gli scalari ?? io lascierai tutto così e quando si è formata la coppia la sposterei .
|
bene allora per il livello dell'acqua, così hai ancora più litri...
per gli ancy dicevo che secondo me erano inutili perchè i siamensis puliscono meglio, però anche a lasciare la popolazione come dicevi, penso vada bene.... i cory ne metterei 5-6.... per le piante io rimango dell'idea che potrebbero essere messe solo sul legno.... |
quoto alessandro
aggiungo e consiglio solo di eliminare gli spuntoni ai rami con una lima i discus fanno scatti improvvisi e rischi che si graffino in molo modo |
come piate da legare sul tronco sono indeciso tra le Microsorum pteropus 'Windeløv' e Microsorum pteropus, voi avete qualche altra idea, piante poco esigenti e che creino bei cespugli verdi!
|
anche la bolbitis
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:08. |