![]() |
Nutrimento invertebrato
Salve a tutti...ho bisogno di un consiglio.
Io nel mio piccolo acquario da 50 lt ho questo invertebrato, è un corallo duro credo di cui il nome mi sfugge. Ecco.. mi hanno detto che devo nutrirlo io con piccoli pezzi di gamberetti..ma purtroppo se io provo a darglielo, invece di trattenerlo, lo lascia andare. Mi chiedo come posso fare per nutrirlo. Inoltre ieri ho aggiunto nell'acquario un gamberetto e un pagliaccio... e oggi i tentacoli dell'invertebrato si sono un po' chiusi. Gli unici che rimangono belli grossi sono quelli al centro. Perkè? Vi allego anke una sua foto. Vi prego di rispondermi. Grazie... Leo.. |
euphillia......forse i tentacoli che si aprono meno sono meno illuminati? nel caso è normale.
Se non prende il pezzettino di gamberetto inizia con spruzzate di artemia decongelata, somministrandogliela con una cannuccia e magari a pompe spente, magari la polpa di gamberetto la mangerà più avanti.....tranquillo... solo una cosa...tieni sotto controllo tutte quelle majano perchè prima o poi ti creeranno problemi.....le ho avute anche io e sono davvero tremende. Ciao Federica |
Io ho anke del liquido da mettere direttamente nell'acqua...può servire o è necessario prendere l'artemia?
Ma le majiano sono le piccole anemoni che crescono da sole? vuoi dire quelle? perkè creano problemi più avanti? Grazie mille!!! Leo.. |
Leoz,
Quote:
l'euphilia la vedo troppo alla luce. mettila + in basso |
un'ultima cosa... come vedete dalla foto ho sempre il gamberetto che si sistema lì sotto.
Questo però provoca la chiusura dei tentacoli dell' euphillia. Cosa posso fare? è un problema ? Ci soffre il mio corallo? Vi ringrazio molto per i suggerimenti. Leo.. |
Leoz, non preoccuparti del gamberetto ;-)
|
sposto nella sezione giusta,
|
Può anche essere che il pagliaccio provi a fare la simbiosi, io ho avuto un premnans, che ho tuttora, che, appena inserita una stupenda euphilia, ha iniziato a strusciarsi sopra, all'inizio l'invertebrato si ritira, ma col tempo lo riconosce e non ritira più i polipi, a meno che l'ospite non sia troppo irruento e fastidioso da portare alla morte l'animale, ma di base il pesce tende a curare e proteggere la sua "casa" portandogli addirittura il cibo. I lati ritirati potrebbero essere dovuti proprio al pesce che all'inizio per coprirsi del muco del corallo dà delle veloci strusciatne di lato che col tempo e in base all'urticanza dell' invertebrato aumentano fino a immergersi tutto dentro. Se ti capita è una fortuna perchè la simbiosi tra pagliaccio e invertebrato è sempre fantastica.... Il mio consiglio è di osservare, preferibilmente senza farti vedere, e di non spostare o toccare nulla almeno per un paio di giorni, per la luce e i valori compila la tua scheda così è più facile capire se c'è qualcosa che non và. Ciao e buona fortuna :-)) Comunque un 50l per un pagliaccio e un gambero sono un pò pochini non aggiungere altro solo coralli dopo aver controllato tutti i valori.
|
Ah! Le majano seccale tutte se no ti ritrovi una bella vasca infestata.......
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:48. |