AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   oggi compro i miei primi discus! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=81987)

Il Crocchetta 06-04-2007 10:52

oggi compro i miei primi discus!

ciao a tutti...
visto che oggi vado a comprare i miei primi discus... volevo porvi una domanda...

premetto che ho visitato un paio d negozi per vedere quale fosse l'offerta in giro... il prezzo che ho trovato è dai 22 ai 25 euro per un esemplare di 6,5 cm... magari dal mio negoziante d fiducia riesco a strappare uno sconticino... (so' cliente e voglio il trattamento!)

allora, per quanto riguarda la livrea dei dischetti, volevo sapere se cambia durante la crescita oppure rimane pressapoco quella che hanno da piccoli!

grazie

ANTONIO GIOIA 06-04-2007 11:33

a parere mio il prezzo proposto non è esagerato anche se bisogna vedere cosa compri e che varietà, certamente un leopard o uno spotted costa di più di un pidgeon.
per quanto riguarda la livrea devo risponderti che essa sarà certamente differente rispetto all'età adulta, es i rosso turchesi sono di colore marrone almeno sino al 4/5 mese di età ( diciamo 8/9 cm), solo dopo cominciano ad assumere i colori, pesci piccoli troppo colorati potrebbero essere ormonati o di età maggiore ma malcresciuti
per i pesci di questa dimensione valuta la forma e la grandezza dell'occhio ( se sproporzionato indica una errata alimentazione nelle fasi di crescita e difficilmente lo recupererai) guarda anche il dorso che non deve essere a lama di coltello ( indica malnutrimento e forse qualche problemino es. flagellati) infine chiedi di somministrare del granulato e vedi se mangia e se è troppo timido.
purtroppo meglio sarebbe se ti accompagnasse un amico che ha esperienza tante sono le valutazioni, ma non ti scoraggiare, comunque, il primo acquisto è l'inizio di una fantastica esperienza ;-)

Il Crocchetta 06-04-2007 11:42

ok! grazie...
non sono i primi pesci che compro in questo negozio.... e mi fido di ciò che mi da.... cn lui non ho mai avuto problemi sulla qualità e la vitalità dei pesci!

effettivamente i discus a 25 euro non erano quelli che intendi tu... ma visto che sono i miei primi discus non volevo spendere esageratamente! in futuro, magari, mi butterò su qualcosa d + costoso...

grazie ancora x le dritte!

ANTONIO GIOIA 06-04-2007 11:44

figurati e un imbocca al lupo , ;-)

Il Crocchetta 06-04-2007 11:45

ah, per darti l'idea della varieta dei dischetti che ho visto, erano diciamo d colore principale azzurro/grigio con alcune striature scure. altri invece erano di un arancione/rosso con qualche puntino scuro!

Il Crocchetta 06-04-2007 11:55

crepi il lupo!

visto che siamo, t chiedo un'altra cosa... sugli altri inquilini....

premetto che in questo momento la vasca ospita solo un plecosomus...

io volevo inserire oltre ai discus, (diciamo 3 - 4 discus pensando d ridurli a 2 appena cresciuti e buttarmi nella riproduzione!) delle caridine japoniche.
avevo pensato anche a un branchetto d petitelle al posto del solito branco di cardinali/neon... tu che dici?

Defo 06-04-2007 12:05

Hai visto probabilmente dei rosso turchesi e dei pigeon, il colore crescendo cambia e di molto, in meglio comunque, l'unica cosa che devi vedere è se hanno un occhio molto piccolo e se sono belli cicciotti rotondi, se poi ti fa vedere quando mangiano tutto di guadagnato, allora i dischetti devono essere vivaci, famelici con occhio piccolo e belli cicciotti..
Il prezzo va bene

Il Crocchetta 06-04-2007 12:11

grazie! breve, incisivo ed efficace!

ANTONIO GIOIA 06-04-2007 12:15

per quanto riguarda la varietà, i primi potrebbero essere dei turchesi rossi o turhesi striati l ( parli di striature scure da non confondere con le bande verticali) i secondi dei probabili pidgeon i puntini scuri sono i classici melanofori.
per quanto riguarda i coinquilini, tutto dipende in primis dalla grandezza dell'acquario, il pleco diventa enorme invece per le le caridinie , su questo portale nella sezione articoli dolce riproduzione Simone Bianco scrive
''Le japonica sono compatibili con la maggior parte dei pesci che ospitiamo nei nostri acquari. Alcuni pesci come discus e scalari possono rivelarsi aggressivi e possono cercare di mangiare le japonica, ma in presenza di una buona vegetazione non ce questo pericolo'' ( ti conviene leggerlo tutto)
io non ho esperienza con questi gamberetti
per le Petitelle nessun problema, ripeto tutto dipende dallo spazio a disposizione, anche se poi li toglierai ricorda che due discus adulti hanno bisogno di 100 litri netti e la vasca deve avere abbastanza spazio per il nuoto

Il Crocchetta 06-04-2007 12:30

si si... la vasca è ok!
il pleco è già bello grosso.... ce l'ho da un 2-3 anni...

per le caridine, ho letto pareri contrastanti! ce chi le ha e dice d non avere problemi chi invece dice che possone venire mangiate!
sinceramente mi fido d + di che dice d averle... poi di piante ce ne sn abbastanza! il riparo non faticano a trovarlo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:09.