![]() |
Acqua opaca.
Buon giorno. L'altro ieri ho riallestito la mia vasca di lt 130 lordi. Nel filtro interno ho messo una reticella di cannolicchi, spugna, carbone e lana filtrante. Ho versato poi il biocondizionatore e nel filtro due compresse di batteri. L'acqua si presenta però opaca e nebbiosa. Perchè?
|
io ho lo steso problema! pensa che ho appena utilizzato un cristallizzatore d'acqua e ancora è tutto opaco! cmq il negoziante mi ha detto ch eprobabilmente ho sbagliatp a mettere la compressa di batteri, bactozym, quando ho fatto il cambio parziale d'acqua... #23
|
...dalle tempo ..vedrai che la nebbia va via da sola !!!
...cristallizzatore d'acqua ...e che roba è ??? :-D :-D Ma ragazzi ..state facendo maturare la vasca ...e vi preoccupate se avete l'acqua non cristallina ??? ....seduti comodi ..e aspettare che il filtro faccia il suo avvio #18 |
E il carbone attivo è inutile ora..... E anche dopo. Viene usato solo in casi ben precisi e per poco tempo. Al suo posto molto meglio mettere altri cannolicchi o meglio ancora del siporax.ciao
|
driopessa, se sei in maturazione anche tu, non dovevi fare cambi d'acqua.
Così si allunga il periodo di maturazione. |
non è che so tutto! se sono principiante mi affido a quello che dice il negoziante! a questo punto non credo sia colpa mia se ho fatto questi errori! ho cambiato pure negoziante ma i consigli sono pure diversi! pensa che mi hanno anche aggredito pe ri prodotti che usavo, consigliato da un altro "esperto"! mi pare di essere abbstanza umile! sinceramente mi fido + di voi del forum che del negozio se proprio lo vuoi sapere #36#
|
Ti dico come la penso.
Personalmente se devo far maturare una vasca ....la lascio al sui destino per circa un mese, non metto un bel nulla, e non metto nessun attivatore batterico. Al massimo 2 scaglie di mangime ....giusto per creare un po di nitriti ..che a loro volta verranno trasformati in nitrati ...quando questo avviene ..faccio un minimo cambio di acqua con acqua di RO ..portando la vasca ai valori che mi servono, poi graduatamente inserisco i primi pinnuti. Nessun problema invece se volgio metere le piante ...le metto da subito senza aspettare che la vasa maturi ..anzi aiuta a farla maturare prima. Un consiglio ...siediti e aspetta ...la vasca maturerà da sola...senza bisogno d'altro #36# |
la nebbia potrebbe essere anche data dai canolicchi, se non li hai puliti bene prima di inserirli fanno un polverone pazzesco, comunque concordo con quello che hanno gia detto gli altri, mettiti comodo e aspetta, vedrai che tutto si risolve ;-)
|
oddio
#07 ho inserito un sacco di cannolicchi nuovi e l'acqua è diventata proprio bianca! tra un po non vedo + i pesci! non li ho puliti non lo sapevo! che faccio? cambio d'acqua e pulisco i cannolicchi???? help!!
|
no fermo niente cambi, se il filtro non è maturo non è consigliabile!
ma la vasca da quanti giorni è avviata? hai già inserito pesci??? #23 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:54. |