![]() |
Pesci rossi e digiuno.
Per le feste Pasquali starei tre giorni fuori casa e non ho nessuno che mi possa dare il cibo per i miei tre pesci rossi in vasca da 40Lt.
Volevo sapere se per quel lasso di tempo possono resistere senza dover mangiare. I pesci sono lunghi 5cm...ancora piccoli. Che fare??? |
ai miei ho sempre fatto fare 1 giorno di digiuno alla settimana e a volte anche un we e non hanno avuto mai problemi. piuttosto non fare l'errore di dar loro troppo da mangiare il giorno prima di partire, è più facile che muoiano per aver mangiato troppo che troppo poco. cmq aspetta anche altri pareri! ;-)
|
i miei stanno in ufficio e non mangiano mai al sabato e alla domenica.penso che pure i tuoi puoi lasciarli tre giorni senza cibo.
|
se l'acquario è avviato da un po' e ben maturo non ci sono problemi. troveranno qualcosina da piluccare sul fondo e sulle piante. potrebbero resistere anche di più.
Come già detto sopra NON dar loro più quantità di cibo nei giorni prima della partenza e vai tranquillo. ps buona pasqua :-)) :-)) |
Grazie a tutti per i consigli...parto tranquillo.
Non possono piluccare sulle piante perchè l'unica che c'è è di plastica! :-)) Adesso devo far maturare il filtro della vasca da 215Lt che a settimane viene pronta...altro discorso. |
Quote:
|
Credo che la vasca sia matura...quando apro il coperchio superiore sento un odore di "cantina". #17
Cambio 4,5 Lt di acqua tutte le settimane e l'acqua che rabbocco ha una settimana di decantazione trattata con apposito prodotto specifico...l'acqua è sempre un po' torbida anche se do' poco mangime due volte al giorno. -20 |
Sentire odore di "cantina" non e' un buon segno #24
Avere l'acqua anche solo un po' torbida non va bene, penso che il filtro sia sottodimensionato o lavori male, dagli da mangiare solo una volta al giorno e poco, cambia 10 litri invece di solo 4,5 una volta alla settimana. I pesci rossi hanno bisogno di filtri che funzionino bene e al 200% se li vuoi sani e in salute con l'acqua sempre limpida, e metti delle piante vere (robuste). Io ho 8 pesci rossi in 500lt d'acqua, il filtro l'ho autocostruito ed ha un volume di circa 40 litri, li nutro in modo esagerato e nonostante cambi solo 200lt ogni 2 settimane i valori dell'acqua sono sempre perfetti.(ho piante vere e non le mangiano e non le rovinano) Per i pesci rossi devi sovradimensionare tutto ;-) |
Ma non si deve cambiare circa il 10% ogni settimana del volume totale della vasca???
Il cambio che mi hai suggerito è del 25%... Per il filtro ho un Askoll Ranger 1. -28d# Le piante robuste gliele metterei ma poi ho solo 8W di illuminazione. #12 PS Hai un 3ad che indica il filtro che hai costruito? Mi incuriosisce... -11 |
Quote:
Le anubias vivono bene con poca luce, prova a sostituire quella di plastica e vedrai... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:03. |