![]() |
IL MIO PRIMO ACQUARIO
Salve a tutti ,sono iscritto a questo forum, da una settimana ,da anni desideravo ...creare au acquario e finalmente c'e' l'ho fatta .
e adesso mi appresto a cominciare a chiedervi alcuni consigli. si tratta di un poseidon 100x 40 x50,d'acqua dolce. ho seguito attentemente tutte le dritte del venditore. il tutto e' cominciato 6 giorni fa.fertilizzante...cannolicchi ghiaia accuratamente lavata acqua pura e del rubinetto ...lana .. e prodotti chimici iniziali.Da 2 giorni ho piantato ...le piante ed ho cominciato a rendere l'ambiente piu'...bello alla vista.Quando lo trovero'mettero' un ramo non grandissimo sul retro e messo trasversalmente.i ...protagonisti,ovvero i pesci ,credo prenderanno possesso del tutto ,sabato.cosa devo assolutamente non fare?gli oggetti presenti dentro l'acquario non sono di materiale calcareo. che pesciolini belli e forti(sono ancora poco esperto)non troppo costosimi consigliate.allego un immagine ciao a tutti ,grazie giancarlo |
per i pesci è troppo presto, almeno un mese, controllando il valore di nitriti e nitrati a partire dalla seconda settimana (metti come chiave di ricerca "picco dei nitriti" e troverai molte cose che ti illumineranno)
che piante sono quelle in primo piano? (prevedo la risposta :-)) ) ma la cosa che mi ha più colpito.......perchè hai messo un incensiera?? (vedo male??) |
Ciao,
personalmente statuette, anfore, galeoni etc etc... #06 Comunque son gusti... Veniamo alle cose serie :-) I pesci non abiteranno la vasca per almeno un mese, pena decesso per asfissia nel giro di pochi giorni #07 (leggi prima la guida dolce su AP e dopo aver digerito il ciclo dell'azoto - io ci ho messo mesi #13 - ti spiego il perchè ;-) ) Le "dritte del venditore" sono un po' come i "dritti" che faccio io ogni tanto quando vado a girare in pista... :-D Dunque... Per cominciare, che prodotti stai usando e come hai allestito il fondale? Parametri dell'acqua? Poi: le anubias sono in piena luce e si ricopriranno di alghe in breve tempo, inoltre il rizoma deve restare scoperto altrimenti rischia di marcire ("disinfossale" un po'). Le pietre ad occhio sono vulcaniche: ottime per l'attecchimento dei batteri e per eventuali muschi (molto belli), ma potenzialmente pericolose (sono molto scabre) per alcune specie di pesci. Per ora lasciale che affronteremo l'argomento al momento opportuno. Il legno è meglio che lo compri piuttosto che reperirlo in natura e lo lavi molto bene (se non è enorme una bollita non farà male). Tieni conto che all'inizio ti scurirà l'acqua #36# |
e non hai notato shiva e l'arcangelo michele ;-)
|
tetra plant complete substrate.... aquatan e nitrivec.
grazieeeeeeee |
Re: IL MIO PRIMO ACQUARIO
Quote:
Per il fattore estetico ... l'acquario deve piacere a te!! L'unico consiglio che ti do è di posizionare piante e arredo secondo delle linee diagonali che partono dagli spigoli anteriori e vanno verso il centro posteriore della vasca (+ o - eh ;-) ;-) ) Questo conferisce profondità alla vasca... |
Quote:
|
Quote:
shiva, l'arcangelo #17 |
ho usato un eccellente fertilizzante della tetra., per quanto riguarda extra pesci ,dato che loro non faranno nessuna differenza,ho preferito mettere ..oggetti che mi piacciono e che hanno un significato particolare per me ......ciao e grazie
|
Sì infatti giancaji, queste sono solo mie considerazioni.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26. |