AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Fertilizzazione fai da te? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=81722)

Phenomena 04-04-2007 12:15

Fertilizzazione fai da te?

Buondì ragazzi, sono appena stata da Abissi per comprare un liquido fertilizzante per le mie 3 piantine. Nocciolo della questione: 40 euro...!!!!
Ovviamente l'ho lasciato lì( :-)) ) ma mi domando, possibile??? Come posso fare per risparmiare ste 40 euro?
Le pasticche non me le hanno volute dare, ricordate che io ho solo il ghiaietto senza fondo fertilizzato e le mie piantine stanno un pò ingiallendosi.
Esiste un rimedio più economico o sono destinata al fallimento?
Grazie in anticipo per le risposte,
PheN :-(

artdale 04-04-2007 12:36

http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/D...md/default.asp

Phenomena 04-04-2007 13:26

Cito testualmente dalla scheda gentilmente concessami da Art che ringrazio:
E’ evidente che se fertilizziamo il fondo (con pastiglie, stick o altro) le sostanze immesse saranno a disposizione delle radici delle piante che ne beneficeranno in maniera esclusiva
Quindi colui che mi ha detto oggi:
''Le pasticche nun servono a niente...'' è da lapidare?
E quanto costano ste benedette pasticche rispetto al fertilizzante da acqua?
Che confusiooone.... :-D

artdale 04-04-2007 13:35

Io l'ho fertilizzato il mio fondo ed uso anche il PMDD simile a quello dell'articolo. Pasticche di buona qualità le trovi tranquillamente sui 10 euro più o meno (salvo tu non voglia comprare marche particolari per cui sali molto con i costi)
Non credo che le pasticche sostituiscano i fertilizzanti liquidi.
Non sono molto esperto ma credo ci siano piante che vogliono (o preferiscono) una fertilizzazione del fondo altre che le sostanze le ricevono esclusivamente o quasi dall'acqua.

Phenomena 04-04-2007 14:11

Le piante le ho scritte nel profilo, che si siano fatti furbi anche da Abissi che gli chiedi le pasticche da 10, massimo 15 euro e ti danno il liquido da QUARANTA EURO?
Cosa mi consigliate per le mie piantine? -28d#

Nyk 04-04-2007 14:47

Per l'Echinodorus e la Crypto basta senza dubbio la fertilizzazione del fondo mentre per l'Egeria è possibile che senta maggiormente eventuali carenze. In ogni caso secondo me non andrebbe bene solo liquido perciò proverei con delle tabs e poi vedrei come si comportano le piante.

thestar 04-04-2007 14:59

Suppongo che non hai l'impianto di CO2, basilare per certi tipi di piante.

In ogni caso un buon rapporto qualità/prezzo per una vasca non "spinta" con piante facili può essere la linea SERA, liquido e pastiglie. Io ho avuto esperienze positive. Certo, per piante più difficili non basta, ma puoi integrare alla suddetta linea le carenze, di solito ferro e potassio con prodotti fai da Te, ma devi essere in grado di identificare le carenze. Spesso la Egeria patisce carenze di ferro ad esempio.

Altrimenti passi completamente a fertilizzanti fai da Te, come molti di noi hanno fatto e scegli per il fondo delle pastiglie (secondo me Sera Florenette vanno bene).

Phenomena 04-04-2007 15:43

Ok grazie mille siete grandi :-))
Per l'impianto CO2 no, non ce l'ho.. E' indispensabile? Di cosa si tratta nello specifico?

Nyk 04-04-2007 17:43

La CO2 non è indispensabile però effettivamente se le piante stentano alle volte sembra fare miracoli.
Io comunque procederei per gradi ... intanto dai la pappa alle piantine e se poi continui ad avere problemi eventualmente si valuta altro come CO2, luce ecc. ecc. ....... se l'acquariofilia ti prende è praticamente garantito che approderai alla CO2 ma per il momento mi sembra superfluo e vedrai che caso mai verrà da se :-))

Phenomena 09-04-2007 13:27

Ok vi ringrazio, comunque ad esempio l'egeria è cresciuta smisuratamente tanto che stamattina ho dovuto potarla.
Sono le altre due che mi preoccupano in quanto sono un pò marroni...
Vedremo con queste tabs che succede...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:15.