![]() |
Voi come eseguite i CAMBI D'ACQUA?
ciao a tutti
non ho trovato nulla in merito tramite funzione "cerca".... vi chiedo come eseguite cambi d'acqua considerevoli diciamo dai 20 litri in su...che tecnica utilizzate. forse è stupida la domanda ma io faccio sempre casini. io ad esempio ho sempre problemi con pompe che abbassandosi il livello spitano aria in vasca , per non parlare se ti scordi di spegnere il rabbocco automatico.,,,,,, dite la votra se vi va passo per passo ciao Marco |
io lo faccio sempre manualmente....niente pompe....
|
io spengo tutto per 5 minuti e lo faccio manualmente..
|
Faccio cambi settimanali costanti ma con un ridotto volume d'acqua quindi mi basta spegnere l'osmoregolatore.
|
Quote:
|
Anch'io settimanalmente senza pompa e in piccole quantità.
|
1) Preparo 40 litri di acqua salata dentro un bidone (per alimenti)
2) Travaso quest'acqua in due taniche da 20 litri 3) Poichè il cambio è da 40 litri, sposto le pompe di movimento più in basso, in modo tale che restino immerse una volta tolti i 40 litri. 4) Con un tubo sifono il fondo e contemporaneamente tiro fuori dalla vasca 40 litri di acqua "vecchia" (che scarico nel bidone di cui sopra) 5) Sifono l'acqua nuova dalle due taniche alla vasca (in prossimità delle pompe di movimento). 6) rimetto al posto loro le pompe 7) butto la vecchia acqua nel cesso :-)) l'unica cosa che spengo è il filtro (biologico) che altrimenti resterebbe a secco, ma visto che a breve cambio vasca, le cose cambieranno... ;-) |
io le pompe di movimento le spengo durante il cambio..non si fà prima?? |
su 300l cambio 5l a settimana non spengo nulla e ci metto 30 secondi
|
Ok..però se il livello dell'acqua fà in modo che le pompe aspirino aria, piuttosto che spostarle, poi rimetterle ecc ecc , preferisco spegnerle 10 minuti... ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:33. |