![]() |
corydoras..?
apro anche io un topic sui cory, visto che nel nuovo forum fanno da padroni nella sezione dei catfish :-))
dunque, ecco il mio dubbio: il filtro e' maturato, mi ha sbattuto gli no2 tendenti a zero e sto monitorando che la cosa resti stabile, la vasca in tutto gira da 20#25 gg, le piante sembrano crescer bene e dopo che ho inserito le ultime son diminuite anche le alghe ... insomma, se non ci son sconvolgimenti in una settimana vorrei mettere i primi pinnuti, ovviamente corydoras (son simpaticissimi! ;-) ) ... il mio dubbio e': quali cory ?? insomma escludendo a priori quelli troppo delicati, che mi consigliate ? valori dell'acqua ideali, ph 6.5, kh 4-5, gh 5-7, attualmente acqua leggermente basica e un po' piu' dura, ma devo ancora fare cambi con la RO (ovviamente il cambio "grosso" lo faccio prima di prendere i cory ;-) ) mi aspetto numerose risposte eh :-)) |
dipenda da quali altri pesci intendi inserire, gli aeneus sono i meno "delicati"
|
Quote:
la vasca e' un 200 lordi, un grosso totem di sassi, un po' di piantine, ghiaietto abbastanza fine aeneus ? beh tengo presente ... quali invece sono i piu' delicati, almeno evito direttamente? |
Magari mi fucileranno, ma se fossi in te, con una bestia di acquario così ne metterei 5-6 per tipo di tutte le specie che riesci a trovare, anche perchè l'acqua penso che vada a puntino anche per i panda ecc...
|
Quote:
no beh un solo tipo penso basti ... ah tra parentesi ho trovato questo sito molto molto carino (in inglese) tematico sui locaridi, magari a qualcuno interessa : http://www.planetcatfish.com/core/index.php c'e' una sfilata di specie di cory a dir poco impressionante :-)) |
Intendevo dire che su 200 litri potresti metterne una ventina, 5 di 4 specie diverse... -11
|
io in 250 litri ne ho una ventina di 2 specie, 4 o 5 sono un pò tante #36#
|
5 paleatus
5 aeneus 5 panda 5 swartzy No? |
per ora ho preso 4 swartzy e al momento bastano sia a me che al filtro...
ora in questa settimana vedro' di capire se son tutti in salute (essendo l'acquario vuoto non ho quarantenato ... spero di non dover aggiungere un purtroppo :-) ) poi vedremo c'e' da dire che sembrano gradire molto i sassi, i tronchi e le echino :-)) |
Per i tuoi valori, tutti i tipi di cory vanno bene.
Se hai 200L netti una decina di cory vanno bene. Puoi fare due branchetti da 5. I paleatus e gli aeneus sono quelli "meno delicati" perché non dovrebbero essere di cattura. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17. |