AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   picco nitrati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=81472)

ralphs 02-04-2007 14:09

picco nitrati

Ho avviato la vasca da 11 gg, tutte le sere inserisco la coltura batterica, ho effettuato tutti i test al 4 giorno ed erano praticamente nella norma, questa sera li ripeterò, cosa dovrò aspettarmi? ogni quanto dovrò ripetere i test?

FiNsAn 02-04-2007 14:12

pur'io aspetto sto maledetto picco che nun arriva!!!! che stress... io i test li faccio un gg si e uno no.....xò non ho messo batteri... mah speriamo bene!! :-)

milly 02-04-2007 14:24

ralphs, il picco avviene nei valori dei nitriti NO2 (non nitrati) porta pazienza e vedrai che presto subiranno un innalzamento. puoi continuare a fare la misurazione a giorni alterni ;-)

lore.1 02-04-2007 16:32

FiNsAn, perchè non hai messo i batteri? hai pure fretta...

Giuseppedona 02-04-2007 19:19

Per cronaca....non vi fissate con questo benedetto picco....alle volte si verifica altre no, bisogna vedere cosa vi è di organico in vasca che i batteri possono decomporre. L'importante, per stare tranquilli, è attendere non meno di 30gg prima di inserire i primi pesci....sempre poco alla volta ;-)

ralphs 03-04-2007 12:26

grazie mille per i consigli. Infatti non riesco a capire non avendo nulla in vasca se nonn 4 piante, come possano esserci dei valori elevati di NO2?
Ieri sera ho fatto per la prima volta i test e questi sono i risultati dopo 12 gg di funzionamento della vasca:
GH 7
KH 6
NO2 <0,3
PH 8
CO2 1,8

Mi sembrano abbastanza pessimi? o sbaglio?

Giuseppedona 03-04-2007 19:27

Non sono nè pessimi nè ottimi. Bisogna vedere cosa vorrai mettere quando la vasca sarà matura. ;-)

Massimo lo cascio 03-04-2007 21:35

Ciao A tuttì. I batteri addetti alla trasformazione dei nitriti in nitrati si formano e riproducono solo quando nella vasca sono presenti notevoli quantità di nitriti. (a pensarci è chiaro.... Se non hanno la pappa non si riproducono ). È vero che può sfuggire alle nostre analisi ma il picco c'e sempre. Il modo più sicuro per sapere se il filtro è maturo è quello di monitorare i nitrati: quando aumentano in modo costante il filtro è maturo. Ah,per velocizzare la maturazione è meglio aggiungere un pò di

Massimo lo cascio 03-04-2007 21:39

Mangime una volta ogni due giorni . ( Un pizzichino). Questo per aumentare il materiale decomponibile a disposizione dei batteri. Ciao a tutti.

Giuseppedona 04-04-2007 00:43

Quote:

Originariamente inviata da Massimo lo cascio
Il modo più sicuro per sapere se il filtro è maturo è quello di monitorare i nitrati: quando aumentano in modo costante il filtro è maturoi

Anche in questo caso devo dire non sempre.....e ribadisco che il modo più sicuro per essere certi della maturazione del filtro e attendere non meno di trenta giorni.

Dico questo Massimo, no per contraddirti, ma per esperienza diretta...mi spiego. In alcune mie vasche non ho rilevato nè picchi di NO2 nè di NO3 in quanto le vasche fin da subito erano state piantumate "pesantemente" e pertanto quei pochi NO3 derivanti dall'insediamneo dei batteri nel filtro (nonostante abbia inserito delle fiale di Biodigest) venivano subito assorbiti dalle piante. Nelle stesse vasche attualmente inserisco appositamente NO3 e PO4 pur essendo popolate (non pesantemente) per il corretto fa bisogno della flora.

Per questo dico che la cosa migliore è quella di attendere i trenta giorni o più per essere certi della maturazione del filtro ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:59.