AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   acqua distillata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=81376)

EXPANSYON 01-04-2007 18:47

acqua distillata

Salve ho notato che l'acqua d'osmosi del mio negoziante ha una piccola percentuali di sali ... mentre l'acqua distillata o demineralizzata, oltre ad avere un ph davvero basso non ha nemmeno un grado tedesco di sale ... può andare bene ???

Melodiscus 01-04-2007 18:51

allora... a me l'hanno sempre sconsiglia, ma non so perchè nessuno me l'ha mai spiegato chiaramente, ho un acquario da piu di un anno e fino adesso con quell'acqua sono riuscito a riprodurre apistogramma e scalari senza problemi. La continuo ad usare tranquillamente :-)) :-)) :-))

EXPANSYON 01-04-2007 18:55

Davvero ??? intendi prorpio quest' acqua, per intenderci quella che si compra al supermercato per batterie della macchina e ferro da stiro ???

Melodiscus 01-04-2007 18:56

yes, ma aspetta altri cosa ti dicono.

EXPANSYON 01-04-2007 18:59

Era ora che qualcuno provasse con quest' acqua, infatti anche a me l'hanno sempre sconsigliata, ma per certa gente che non ha nei paraggi un negozio di acquari, o che hanno (come nel mio caso) un negoziante che fà il furbo ... è l'unica suluzione, anche perchè di trattare l'acqua di rubinetto non se ne parla proprio, ho un acqua che è terribile !!!

Complimenti per la riproduzione !!! :-)) :-) :-))

Melodiscus 01-04-2007 19:06

cmq tutti me l'hanno sempre sconsigliata, ma sempre senza dirmi i motivi.

EXPANSYON 01-04-2007 19:19

Infatti, sapere almeno i motivi, se guardi nella guida di acquaportal dice qualcosa ... anche se il concetto è abbastanza difficile, l'acqua in questione è chiamata deionizzata o demineralizzata ... mentre cè quella di RO, ovvero l'osmosi ma alla fine il punto è che l'acqua deve avere i sali a 0, l'acqua deve essere il più pura possibile, poi non mi interessa se vengono prodotte in modo diverso, è il risultato finale che conta ...

diegoclimb 01-04-2007 20:47

Scusate, ma a parte la scomodità di andare in un negozio di acquari magari non vicinissimo, non vedo perchè non usare acqua RO; io ne ho presi 20 litri e ho pagato un euro e cinquanta. Per negoziante "furbo" si intende che ti vende acqua normale invece di RO?

AndreaDoc 01-04-2007 20:56

L'acqua demineralizzata per i ferri da stiro è ottenuta con un processo diverso che l'acqua di ormosi...durante questo processo passa attraverso vari "filtri"...alcuni di questi "filtri" potrebbero rilasciare sostanze tossiche....

Giuseppedona 01-04-2007 21:03

L'acqua demineralizzata dei supermercati non va bene perché è ottenuta industrialmente con resine a scambio ionico togliendo i residui calcarei senza badare alle altre sostanze presenti e tra l'altro non viene garantita l'assenza di batteri visti i lunghi tempi di stoccaggio e per cui consigliata solo per i ferri da stiro ed affini.

Si potrebbe usare la bidistillata per uso ospedaliero che però ha un costo ben più alto di quella RO.

Pertanto non vedo il motivo di rischiare ed utilizzare un'acqua da tutti sconsigliata per uso acquariologico ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:44.