![]() |
Illuminazione T5
Ciao a tutti.
Desisererei aumentare l'illuminazione attuale del mio acquario perchè alla tenellus che ho comprato recentemente gli si stanno ingiallendo le foglie. Attualmente ci sono 4 tubi al neon da 30W T8. Visitando qualche negozio online ho visto che mi conviene aggiungere 2 neon T5 da 39W. La vasca attualmente ospita: Piante: -Echinodorus Ozelot red marble -Echinodorus Ozelot -1 Cryptocoryne Wendtii molto grande e 3 piccole -Cryprocoryne Wendtii Green -Un folto cespuglio di Hygrophilia -Ceratophillium Demersum -Molti steli di Rotala Rotundifolia -Circa 40 piantine di Echinodorus tenellus Pesci: -3 Discus -3 Botia -3 Siamensis -6 Cory -3 Ancistrus La vasca è da 250l. Secondo voi esagero troppo con l'illuminazione? |
ILLUMINAZIONE
Direi che forse esageri,4 nenon mi sembrano sufficienti,forse sono i neon consumati e sono da sostituire,di che marca sono???
ciao ;-) ;-) |
aggiungendo i due T5 avresti sicuramente una vasca "spinta" dove sicuramente non avresti nessun problema per piante difficili (ad esempio rosse e prati) ma dovrai prestare molta più attenzione ad una corretta fertilizzazione. le T5 sono comunque lampade più efficienti rispetto alle T8 ed hanno un maggior potere di penetrazione della colonna
|
x me la luce non è mai troppa...
x il resto quoto mariolg... :-) |
Quote:
Quote:
|
Quote:
In una vasca spinta carenze o eccessi di fertilizzazione provocano spesso fenomeni algali repentini e anche lievi errori spesso non vengono perdonati. Per esperienza personale ti posso assicurare che in fase di avvio anche trovare il fotoperiodo corretto non è così immediato |
Quote:
|
Con questa configurazione della luce, può essere che i miei discus ne risentano?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01. |