AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Orifiamma (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=81342)

samanta 01-04-2007 13:46

Orifiamma

Ciao! La settimana scorsa ho comprato due orifiamma e in giro di 3 giorni mi sono morti tutti e due... Il negoziante mi ha detto che la causa è che soffrono molto gli sbalzi di temperatura ma ho immerso il sacchetto dentro l'acquario e versato una tazzina d'acqua dell'acquario per 5 o 6 volte correttamente... Non capisco il motivo, l'altro orifiamma sta benissimo -28d#
Poi volevo chiedervi un consiglio... In una vasca da 30 litri, quanti orifiamma possono convivere?

Cometa 01-04-2007 14:03

Beh, mi pare che qua si sia ancora una volta di fronte al tipico negoziante che non si preoccupa molto della salute dei pesci ( e ce ne sono tanti purtroppo...) Un acquario da 30 litri può essere al limite adatto per pesci tropicali, tipo Guppy, Platy ecc. per citartene alcuni fra i più diffusi, ma NON per i pesci rossi !!!!! Sono pesci che crescono molto e hanno bisogno di tanto spazio per vivere bene e a lungo.....Tanto per rispondere alla tua domanda, ti posso dire che per tenere 3-4 carassi ti ci vorrebbe almeno un 150 litri e quando saranno un po' cresciutelli sarà al limite anche quella vasca....
Il motivo per cui ti sono morti i primi due, è difficileda stabilire, ma non escludo che potessero essere già malati in partenza....
Se non hai modo di prendere una vasca più grande, riporta il pesce al tuo negoziante e dedicati al tropicale o comune a qualcosa che ti permetta di usare con profitto il tuo acquario, senza sacrificare l'esistenza dei tuoi pesci

Cometa 01-04-2007 14:04

Quote:

Originariamente inviata da Cometa
Beh, mi pare che qua si sia ancora una volta di fronte al tipico negoziante che non si preoccupa molto della salute dei pesci ( e ce ne sono tanti purtroppo...) Un acquario da 30 litri può essere al limite adatto per pesci tropicali, tipo Guppy, Platy ecc. per citartene alcuni fra i più diffusi, ma NON per i pesci rossi !!!!! Sono pesci che crescono molto e hanno bisogno di tanto spazio per vivere bene e a lungo.....Tanto per rispondere alla tua domanda, ti posso dire che per tenere 3-4 carassi ti ci vorrebbe almeno un 150 litri e quando saranno un po' cresciutelli sarà al limite anche quella vasca....
Il motivo per cui ti sono morti i primi due, è difficileda stabilire, ma non escludo che potessero essere già malati in partenza....
Se non hai modo di prendere una vasca più grande, riporta il pesce al tuo negoziante e dedicati al tropicale o comunque a qualcosa che ti permetta di usare con profitto il tuo acquario, senza sacrificare l'esistenza dei tuoi pesci

Ah, dimenticavo, se ti servono consigli sei capitata nel posto giusto !! ;-)

samanta 01-04-2007 17:40

Grazie mille per il consiglio :-) Grazie per la vostra disponibilità :-)

onlyreds 02-04-2007 10:48

La causa della morte di sicuro non è nella temperatura... al limite potrebbe venire un po' di ictio, ma addirittura morire in 3gg no!
O erano già malati o il tuo acquario ha dei valori un po' sballati, ai quali l'ospite che hai già si è abituato gradualmente e resiste, ma i nuovi arrivati non sopportano.
Che dimensioni ha il pesce che hai? Il mio consiglio è di prendere una vasca + grande e dedicarti a questi fantastici pesci!! Ciao!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10.