AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=81216)

francescomele 31-03-2007 14:43

Il mio primo acquario

Mi sono avvicinato con molta passione a questo mondo.
Due dati:
Dim vasca in cm: b45xb45xh50 autocostruita con vetri da 6mm di spessore
riempita fino a 47 cm per un totale di circa, sottraendo il volume degli arredi, 83 litri netti.
Filtro: pratiko askoll 200
Illuminazione: 40w luce bianca + 10w luce blu
Flora:Bacopa caroliniana medie dimensioni, limnophila hidrophylla, fittonia "red".
Arredi: radice di mangrovia e vari rami ada (che hanno un sottile strato di muffa su tutto il fusto-non indica qualche cosa che non va?).
Mi mancano ancora 15 giorni per poter analizzare l'acqua e cominciare a pensare a quale specie o speci inserire nel mio acquario.
Personalmente ho pensato ai discus ma il negoziante me lo ha fortemente sconsigliato almeno per i primi anni!!! Credo abbia ragione e mi ha consigliato gli scalari che dovrebbero essere il passo prima dei discus. Sciorinando le caratteristiche dell'acquario, cosa ne pensate?
A me piacciono le speci grandi ma non so quali sono compatibili con il mio acquario. Se mi date una mano lo apprezzerò tantissimo.

francescomele 31-03-2007 14:47

Dimenticavo di dire che la temperatura dell'acquario è di 25 gradi raggiunti con un riscaldatore di 200w e tengo accese le luci 11 ore al giorno 9.30#12.30 14#22

leila 31-03-2007 14:47

83 L netti no scalari (per una coppia almeno 100L) e no, nemmeno in futuro ai discus a meno che costruisci un acquario + grande.
ma come mai l'hai fatto così alto? ha quasi le misure per un nanoreef

leila 31-03-2007 14:48

le luci non dovresti interromperle: fotoperiodo di almeno 8 ore continuative, eventualmente con picco, con simil tramonto/alba, come credi meglio, però almeno 8 ore continuative

AcquaPazza 31-03-2007 14:49

poi posta na foto che son curiosa di vedere questa vasca :-)

per la muffa, è solo una formazione di batteri del tutto normale.. una volta inseriti i pesci se la papperanno e via.. :-)

essendo soli 83 litri.. per una coppia di scalari ce ne vogliono circa 100.. quindi ti sconiglierei di iniziare con gli scalari..perchè cmq ne dovrai acquistare 4 o 5.. e dopo che si è formata la coppia eliminare gli altri.. e in 83 potrebbero stare strettini :-)

aspetta di sapere quali sono i valori reali della tua vasca e postali (..inizi a pensare di comprarti anche dei test a reagente liquido da tenerti sempre in casa, onde evitare continui avanti e indietro dal negoziante per controllare i valori)..
dopo che saprai che valori ha la tua acqua.. io inizierei con qualche pesce da braco.. qualche pesce semplice, non troppo complicato.. appunto perchè ti stai avvicinando a piccoli passi a questa passione.. :-)

francescomele 31-03-2007 16:05

Purtroppo non riesco a fare portare le foto a 63kb necessari per visualizzarle, ma cmq sono molto scontento dopo aver appreso cche non posso inserire gli scalari sich #06

AcquaPazza 31-03-2007 16:08

entra su questo sito www.imageshack.us

carichi la foto da li e inserisci il link qui..e la foto la vedono tutti.. di qualsiasi kb sia.. :-)

Francesco posso capire la tua "scontentezza".. però te l'abbiam detto per il bene dei pinnuti.. 83 litri son veramente pochi anche se son netti... :-)

francescomele 31-03-2007 18:01

http://img266.imageshack.us/img266/3918/dscf0783ma2.jpg
PER VEDERE L'IMMAGINE

francescomele 31-03-2007 18:09

Il ramo è in posizione provvisoria in attesa in attesa che precipiti sul fondo insieme ad altri rami che stanno da parte.
La foto è molto scura, ma vi assicuro che l'effetto visivo dell'acquario è di piacevole sensazione.
Aspetto da persone non interessate dei consigli sulla sistemazione delle piante e l'introduzione di pesci

AcquaPazza 31-03-2007 18:14

dunque...

- dovresti fare le foto senza il flash, con le luci della vasca accese, e il buio più totale nel resto della stanza...perchè in questo modo non si vedono i particolari della vasca..
- il misto ghiaia nera/rossa non mi piace gran che.. a meno che tu nn sia milanista :-D , se lo lasciavi tutto nero era meglio :-)
-quel cumulo di roba al centro, appunto non si capisce per via della foto col flash..
- la pianta che sta nella zona rossa, mi pare sia una pianta da paludario e non da immersione completa, quindi forse molto presto dovrai levarla..
- le piante a stelo cmq le porterei tutte dietro.. e davanti mettereai a scalare piante medie e se la luce lo permette un praticello

per il resto aspetto una foto senza flash e di vari punti dell'acquario..così da renderci anche conto della disposizione dei legni.. :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18.