![]() |
consiglio su plafo
ho una vasca di 90 x50x50 monto una elos 250w + 2t8 da 15w. a me non soddisfa nel senso che le acropore ai lati della vasca perdono di colore, la crescita quasi si ferma e comunque sembra che si spingano x crescere nella direzione centrale della vasca. che soluzione mi consigliate? di aggiungere un piccolo faretto che monta un hqi tipo duplalux etc. oppure di cambiare plafo? se si quale? io avevo pensato ad una gieseman infiniti 250w e 4x24 T5.
grazie a tutti |
stefanin, .. se la crescita delle acro "tira verso la luce".. probabilmente vuol dire che la cercano x chè gli manca.... su 90 cm io metterei 2x150... con due punti luce sicuramente il problema sparisce..
|
io avro una vasca pou o meno come la tua e montero una plafo ATI 6X54 t5....ma per te dovrebbe andare 6X39......e copri tutta la vasca...
|
plafo
vassili ma a te con t5 crescono bene ed hanno ottimi colori gli sps? ma le hqi 150w sono sufficienti x la crescita di sps? a me sembrano un pò pochine . intanto grazie
|
stefanin, .. secondo me si.. non è una vasca molto grande.. avrai una colonna d'acqua di quanto ??.. 45 ??..
|
plafo
ATI 6 per 39 oppure 8 per 39 t5
|
tutti d'accordo allora che risolvo con una plafo do t5 oppure con hqi 2x150watt senza compromettere crescita e colore degli sps? c'e' qualcun altro che vuole esprimere la sua opinione? grazie a tutti stefano
|
parere personale... con le 150W non riesci a penetrare bene tutta la colonna d'acqua...
se piazzi 2X250 ottieni risultati migliori. |
ti ringrazio. il problema e' che in 90 cm di lunghezza non esistono plafo 2x 250 in quanto mi hanno spiegato che scalderebbero troppo. come potrei fare? ma per colonna d'acqua intendete la profondità d'acqua di 50 cm della mia vasca? e se gli sps li tengo nella parte alta dell'acquario al massimo sommersi da 25 cm di acqua?
|
stefanin,
io su 90 stò mettendo un lumenarc con 250W |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:16. |