![]() |
dubbio su test salifert
ciao a tutti,vengo al dunque...mi sono arrivati test salifert,e non vorrei sbagliare misurazioni...sia in queelo del kh che del calcio viene detto di prelevare con la siringa 1ml del reagente con la speciale punta...ok...poi viene detto di versarlo goccia a goccia...e qui viene il dubbio...la punta va tolta o no?dato che alla fine bisogna fare una lettura del reagente rimasto,i valori possono cambiare dato che nella punta c'e' del liquido...non so' se mi sono spiegato....
|
no, la punta la devi lasciare, cmq per le istruzioni in italiano ti mando direttamente al sito www.thereefer.it vai su test, salifert e li per ogni prodotto ci sono le istruzioni :-)) ;-) :-)) ;-) :-)) ;-) :-)) ;-)
|
lascia la punta.....quando carichi la siringa (punta berso il basso nella bottiglia) fermati quando il limite inferiore del gommino nero arriva su 1 ml......poi versi goccia a goccia (una ogni 2 sec agitando un pò la soluzione) fino a quando la soluzione è diventata rossiccia....allora capovolgi la siringa e leggi il valore sul gommino nero (questa volta al limite superiore....) tutto ciò per il kh..... il liquido nella punta è calcolato.....
ciauz |
grazieeeeeeeeeee
|
scusate...un'altra domanda......il colore del kh(deve diventare rosa)va visto di lato o dall'alto?se dall'alto va visto su fondo bianco vero?
|
no che c'entra, appena vedi che ha cambiato colore ti fermi, non è un test a scala colorimetrica.
|
ok,pero' il colore tra arancione-rosso-rosa cambia se dilato o dall'alto,come nel test nitrati
|
infatti non devi vedere la tonalità, basta che diventi arancio rosato, stop ;-) ;-) ;-)
|
io cmq aspetto che finisca di cambiare colore....giusto una o due goccie in + dall'inizio della reazione....
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49. |