![]() |
FONDO FAI DA TE ???!!!!???????
ciao a tutti
volevo chiedere giacchè il fondo costa un po.... e in fondo x il dolce a quanto ne so io è pur sempre terra sabbia e sassi cè qualcuno che sa come farselo da soli senza andare a comprarselo????? no perchè mi sembra un po stupido andare a comprare in un negozio buste e buste di ghiaia di sabbia e di terra.... |
Dipende che tipo di biotopo vuoi ricreare!!! io x il mio ho usato la sabbia di fiume che vendono da castorama!!! ;-)
|
aquario dolce !! biotipo tropicale thailandese a quanto ne so io :-D
per pesce combattente siamese e rasbore e cosi via... te sai come posso fare??? specie per la terra ... io pensavo che forse quella del fondo del laghetto potesse andare bene senno dimmi te |
dai un'occhiata all'AKADAMA c'è qualche post su AP è bella naturale e costa poco.
ma se non vuoi proprio spendere guardati intorno e se il tuo territorio non è inquinato (difficile in italia) vai di sabbia di fiume !!!! |
tu vorresti realizzare una risaia del sud-est asiatico...
http://digilander.libero.it/acquarim...opo_risaia.htm metti un fondo fertilizzato e sabbia sopra... oppure sabbia e qualche tabs sotto le piante... l'ascia stare akadama flourite e fondi ada... troppo costosi o troppo impegnativi a meno che tu non voglia studiare un bel po! io sto sperimentando il lapillo vulcanico... chissà!?! |
Quote:
|
Io ieri ho terminato di riallestire il mio acquario con fondo di lapillo vulcanico e un fondo fertile.... 30 € per un sacco di AKADAMA che sarebbe terra, mi sembrava un pò eccessivo!!!
Le tabs ce le metto più avanti perchènon vorrei inserire troppi nutrienti!!! e offrire pasti gratis per le alghe!!! :-)) :-)) :-)) Chissà come finirà!!!! ero partito con ghiaino calcareo che un bravo negoziante mi aveva venduto e qualche giorno fa mi sono stancato di trovare valori di gh e kh a 18-20°.... Fra una settimana giovedì faccio i primi test e poi vi saprò dire.... |
non si offenda nessuno... :-D ... akadama e ada troppo costosi e impagnativi...!
per un neofita... vai con il deponit e studia! ;-) se poi puoi spendere compra la flourite! jackj, hai fatto bene... il fondo è già fertile non serve fertilizzare dall'inizio con le tabs... da quanto temp hai allestito? mi raccomando per la fertilizzazione liquida!! che fondo hai messo?? |
jack.jf, dal basso all'alto:
-Terriccio fertile per acquari + Osmocote + Torba in granuli; -Rete di plastica con maglie 0,5x0,5 cm; -Lapillo vulcanico acquistato in un vivaio (40L --> 6,5 €) Il lapillo l'ho sciacquato abbastanza perchè era troppo melmoso :-)) Dopo di che, l'ho setacciato (granulometria < 1cm ) e l'hodepositato sopra la rete. Le piante le ho piantate direttamente sul fondo fertile (a parte la vallisnera che cammina sopra il ghiaino!!! come pure il pratino) Ho riempito di acqua la vasca, l'ho svuotata per metà e infine l'ho riempita di nuovo; ed ho ottentuto un effetto nebbia!!!!! Figuriamoci se mettevo il lapillo senza sciacquarlo: mi ritrovavo con un bel strato di melma!!!! Spero di avere fatto la cosa giusta!!!! Vedremo se il tempo mi darà ragione! |
scusa jackj, l'avevo già scritto.. Ieri ho finito di allestirlo.
Adesso aspetto ce le piante si fissino per benino da sole.... Ah! Non ho capito cosa intendevi con "mi raccomando la fertilizzazione liquida"???? #13 #13 #13 #13 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:14. |