![]() |
CAMBIO ACQUA - FILTRO CARBONE
Salve a tutti, sono nuovo del forum, vorrei ricevere informazioni e suggerimenti.
Ho un acquario da 60 litri da un mese attivo, dovrei cambiare l'acqua, secondo voi vado bene se cambio 10 litri? mettendo dentro l'acqua un biocondizionatore? il filtro già è stato cambiato la settimana scorsa, ad inizio aprile dovrei sostituire il carbone attivo. Così mi è stato detto. Accetto consigli da tutti ciao. |
Togli il carbone attivo, non serve. Si usa solo dopo aver usato medicinali.
Per i canbi direi 15 litri ogni 2 settimane. Va bene il biocondizionatore ma dipende dai valori dell'acqua del tuo rubinetto, nel caso non vadano bene devi tagliarla con acqua d'osmosi. Dipende tutto da che pesci hai in vasca. |
Antonio hi,
E' il tuo primo cambio? Io la prima volta ho cambiato 10lt su 70..ed ora ne cambio 7 ogni 7 giorni, ovvero il 10%. Scusa, ma che vuol dire Quote:
|
Volevo dire che il filtro la lana vetro è stata cambiata già dopo circa un mese, l'acqua del rubinetto ha ottimi valori ph 8, quindi midite di sostituire circa 15 litri, grazie ancora.
|
Guarda che Ph 8 va bene solo per determinati pesci, non è ottimo in assoluto!!
|
e come devo fare allora
|
Che pesci vorresti inserire nell'acquario?
Comunque in generale i poecilidi prediligono acque dure come la tua, se invece volessi altri tipi di pesci ( guarda le schede così ti fai un'idea sui valori richiesti) dovresti tagliare la tua acqua con quella d'osmosi fino ad ottenere ph, kh e gh desiderati. |
Il mio acquario è popolato da quattro colisa lalia, due guppt, tre gonnelline ed un corydores.
|
Nessuno mi risponde, comunque hjo cambiato solo cinque litri, ed ho deciso di cambiarne altrettanti ogni settimana, sembra che sia tutto ok....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08. |