![]() |
pesciotta malata e avanotti
ciao a tutti nella vasca di pecilidi ho notato una femmina di portaspada con una macchia biancastra all'attaccatura della coda, sembra che si spelli e ha una patina, valori stabili, in casa ho il genarl tonic e già una volta mi è servito ma ho degli avanotti di uno e due mesi rispettivamente di guppy e platy, potrebbe fargli male? La femmina sta bene non è dimagrita, mangia ma nuota un po' poco.
Potrei rimettere gli avanotti con gli altri nella vasca di crescita ma ho paura per un eventuale contagio, gli altri pesci tutto ok |
Per poter ipotizzare una diagnosi è necessario conoscere nello specifico i valori N02, N03 e ph.
Ciao |
ph 7.8 nitriti 0 nitrati 12/25
|
Quote:
Quote:
Comunque, è necessario un trattamento antiparassitario con un prodotto ad uso acquariologico a base di verde di malachite. Necessario è aerare. Ciao |
ieri sono dovuta andare via coi miei e sono tornata sta sera, purtroppo sono partita presto e non avevo ancora trovato risposte quindi ho aspettatoa fare qualcosa, ma sta sera appena tornata ho trovata la femmina morta e anzi aveva la coda tutta mangiata (penso gli altri pesci).
Cosa faccio? è meglio che faccio un trattamento lo stesso? Gli altri pesci stanno benone e non mostrano il minimo sintomo o malessere. un ciclo con general tonic può servire? Può fare male ai piccolini? Tra l'altro ho notato che una femmina di platy deve aver partorito perchè è sparita la pancia ma come al solito di picoli nemmeno l'ombra all'inizio |
Se non sono presenti ulteriori pesci infettati e non riscontri sintomi, ti consiglio un cambio di acqua con accurata sifonatura del fondale, e un buon integratore batterico.
Comunque, una attenta osservazione è raccomandabile. ;-) |
grazie domani provvedo, cmq lo faccio ogni settimana un cambio di 1/3 dell'acqua, sifonatura del fondo secondo necessità (ho sabbia chiara quindi è necessario ogni volta) e aggiungo batteri
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:46. |