![]() |
Schiumatoio interno per 200 litri
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo di questo forum, perciò vi prego di aver pazienza con me se dovessi sbagliare qualcosa. Vi chiedo una mano per aiutarmi a scegliere lo schiumatoio più adatto per la mia vasca: so che di schiumatoi si parla spesso, ma le mie esigenze sono un po' particolari. Gestisco una vasca med da 200 litri lordi, con dsb, rocce vive e skimmer interno (Tunze 3110/2). Lo skimmer è posizionato dentro un vano che si trova all'interno della vasca, che inizialmente ospitava il filtro biologico, e che misura cm 14x43 di base, per un'altezza della colonna d'acqua di circa 28 cm. Attualmente questo vano ospita la parte tecnica (oltre allo skimmer, la Eheim 1250 del refrigeratore, e saltuariamente il filtro con le resine antifosfati). La vasca procede bene, ma vorrei aumentare il numero di organismi, e pertanto mi serve uno skimmer più potente. Avevo già ordinato un Tunze 9005, ma attualmente pare che la Tunze abbia fermato la spedizione di molti prodotti, tra i quali gli skimmer. Così, sto pensando ad un'alternativa. Per una questione di spazio e di costo, sarei orientato al verso il Turboflotor 750 (che come tipologia dovrebbe essere adatto, ma del quale non conosco le prestazioni nè la rumorosità o altre eventuali caratteristiche). Come dimensioni, potrei inserire anche un H&S 110-F2000, ma essendo uno skimmer da sump non ho idea se potrebbe lavorare anche in un vano come quello che vi ho descritto (in particolare a causa dell'altezza della colonna d'acqua). Il Deltec MC500 mi porterebbe via troppo spazio (e non avrei più posto per la Eheim), e non voglio mettere uno skimmer esterno. Vorrei sentire le vostre opinioni e i vostri suggerimenti in merito. Grazie per le risposte che mi darete. :-) |
Prova a guardare anche il deltec mc500, penso ci possa stare.
http://www.deltecaquariumsolutions.com/skimmers_1.php |
Ma un'altezza della colonna d'acqua di 28 cm è sufficiente per un deltec mc500?
E delle altre due ipotesi che ne pensate (anche perché sono leggermente più economiche rispetto al Deltec)? |
direi di sì, puoi attaccarlo al bordo oppure appoggiarlo in vasca
|
ciao
senza sump non hai molte alternative... io nella tua vasca monterei o il turboflottor 1000 (molto silenzioso) oppure deltec MCE600 ... entrambi appesi se ne trovano spesso sul mercatino ciao. |
quoto per il deltec mce600 appeso
|
Grazie per le vostre risposte.
Forse ho l'occasione di procurarmi un turboflotor 1000 ad un buon prezzo: secondo voi, senza volerlo appendere fuori, lo posso collocare all'interno di quel vano che ho descritto nel messaggio iniziale (base cm 13x43, altezza acqua cm 28)? |
ora non ho le misure dello skimmer sottomano, ma mi pare un pò strettino per infilarcelo dentro... #24
prova a guardare sul sito dell'acquamedic |
No, in effetti non ci sta. La base dovrebbe essere 17x17, quindi troppo grande per il mio vano.
|
ma lo vuoi per forza mettere li dentro?
ad ogni modo penso che il bicchiere uscirebbe per forza dal vano e sarebbe in vista... a questo punto perchè non appenderlo magari al vetro posteriore della vasca? vedresti comunque solo il bicchiere dello skimmer... ti assicuro che ho visto funzionare sia il turboflottor che il deltec e sono entrambi silenziosi ed entrambi buone soluzioni! pensaci, ciao. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:39. |