![]() |
aitapsia deve morire per forza?
Ho letto in vari topic che si consiglia di uccidere l'aipasia.
Io ne ho una abbastanza grande (gambo di 2 cm) ed una più piccolina (ora è circa 2 mm.). In vasca nessun pesce ma parecche stelline, vermi e lumache che continuano a riprodursi senza alcun problema. Secondo voi devo farle fuori comunque? Potrebbe dare problemi ad un mitrax che eventualmente inserirei per smaltire la valonia? Ciao a tutti |
Ciao, senti...la ayptasia non è un problema finchè è 1. Se inizia ad invadere tutto....è bene porre un rimedio. Io ne ho provati molto, ma il meglio è la lotta biologica. Quindi:
-tanta competizione (anche solo per gli spazi) -un predatore adatto alla vasca nano, quindi il buon wurdermanni, che è un gamberetto carino e che ha anche il pregio di riprodursi alimentando la vasca con le sue larve. Che vuoi di più? :-) Io così facendo continuo ad avere qualche aytasia qua e là, ma decorano la vasca e non creano problemi. |
Quote:
è una lotta dura, se inizia ad espandersi poi siccome è molto urticante nella vasca farai fatica ad inserirci altri invertebrati |
deve morire?
Grazie ragazzi...vedrò di tenerla sotto controlla... mi ero rassegnato ad eliminarla ma mi faceva davvero dispiacere.
:-)) |
Quote:
|
una volta si usava anche la batteria da 9 volts e funzionava
ma in un nano non ricco di vita non dovrebbe creare problemi anzi se ben la guardi è carina io ho visto in America un nano reef a tema ed era verametne carino anemone majno e aitapsia in pratica per un acquariofilo normale la peste per un nano reefers un modo di allestire una vasca |
ciao bluplanet73,
io nel mio 200 lt ce le ho dall'inizio le aiptasie, di quelle piccole e trasparenti. avevo deciso di prendere dei wundermanni appena finita la maturazione e il fotoperiodo. poi xò ho visto ke non mi si espandono + di tanto e quindi le ho lasciate lì, ce le ho ancora e non mi danno problemi ai molli. io ti consiglio di aspettare un pò se sei all'inizio e in caso inserisci i gamberetti. credo sia il metodo + efficace in quanto la rimozione manuale è una lotta impari :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:33. |