![]() |
pinne rovinate sul mio conspi perchè??????
è stato 3 mesi in una vaschetta di 30cm ed era perfetto
ora l'ho passato alla vasca di 800lt e si sono rovinate le pinne ventrali e dorsali,al ninger solo sopra,per il resto i pesci stanno benissimo,non vorrei ci fosse qualche corallo in vasca che la notte quando ci si appogiano rovinano i tessuti........boooooh!!!! Qualcuno ne sà di piu' ?? |
scusa non centra niente ma ho visto che hai una murena con acqaurio aperto se ho ben capito... ma non ti scappa?
|
Ma hai riscontrato il problema solo sui due balestra o su tutti gli altri pesci... perchè se no sarei propenso a pensare che siano i risultati di qualche scaramuccia tra i due pesci...
|
Quote:
|
Quote:
|
vado un attimo OT
per Albanomax: dal profilo ho letto che hai tutta la famiglia dei balestra.....ed anche parecchi coralli....ma non toccano nulla? -05 non fanno danni? grazie |
Quote:
io ho una vasca 130 * 50 * 50 vlevo mettere un balestrino... ho pochi coralli ma ho un Lysmata e uno stenoupus.... quelli me li mangerann mi sa vero? |
di sicuro si
|
Corrosione delle pinne
Agente patogeno: un batterio non ancora identificato. Sintomi: i bordi delle pinne diventano bianchi ed opachi. Nello stadio più avanzato le pinne si decompongono e diventano sempre più corte. Alla fine la malattia interessa anche il muco. Si manifestano dei punti sanguigni sulla parte epiteliale della pelle. Se questa malattia non è arrestata in tempo il muco si distacca a brandelli e appaiono delle ferite profonde con ematomi. A volte il decorso di questa malattia è così rapido che le pinne si decompongono nel giro di 24 ore. Altre volte il decorso può essere molto lento. Il pericolo di contagio è molto limitato. Come combatterla: nello stadio acuto a decorso rapido, non è quasi possibile guarirla. Se il decorso è lento è consigliabile un trattamento a base di bagni di tripaflavina o streptomicina (questa può anche essere abbinata a penicillina). Nello stadio iniziale questa malattia si può curare con solfato di rame o di zinco... http://digilander.libero.it/acquarim...a_pagina_1.htm |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:36. |