![]() |
Vasca per quarantena
Ciao a tutti,vorrei allestire una vasca di quarantena e vorrei delle informazioni.Prima cosa vorrei sapere se devo mettere tutta acqua dell'acquario che già ho oppure meta' acquario,metà osmosi o rubinetto.Inoltre vorrei sapere se devo utilizzare solo la parte meccanica del filtro o posso lasciare anche i cannolicchi.GRAZIE ;-)
|
Ragazzi...ci siete?
|
Anch'io stavo cercando delle info sulla veschetta di quarantena/infermeria e ho trovato interessante questo atricolo: http://www.acquaportal.it/Articoli/D...sp?Stampa=true
spero ti possa essere d'aiuto :-) |
La mia quarantena/infemeria è una 20 litri in plastica.
Ho un piccolo filtro della Nathura reef per acquari fino a 40 litri e lo tengo sempre nell'acquario grande (in modo da preservare la flora batterica) Quando la metto in uso metto il filtro e un riscaldatore da 50w che ho comprato apposta. Ho anche un piccolo neon da 8 W (di quelli che lineari che si usano in genere sulle cucine). Uso completamente acqua dell'acquario. Terminato l'uso è importante sterilizzare la vaschetta (io lo faccio con acqua bollente) e tutti i materiali usati. Io butto anche via i canolicchi del filtro. Lascio il tutto all'asciutto per almeno 2-3 giorni (non si può mai sapere) quindi rimetto materiali nuovi nel filtro ed il filtro nell'acquario. Così è come faccio io. Spero non sia troppo sbagliato ma mi trovo bene. |
Io volevo comprare una vaschetta già accessoriata di luce, filtro e riscaldatore ma nn so se quelle in miniatura da 3/10 lt vanno bene... tra l'altro mi chiedevo: "la plastica nn si macchia se uso dei medicinali molto colorati tipo general tonic?"
Nel caso avete una marca/modello da consigliarmi che costi meno di 50€? (sono in bolletta sparata) |
Quote:
Quote:
La luce non ti serve, anzi spesso è dannosa perché denatura alcuni medicinali. Ora ci sono dei filtri interni a cartuccia con UV incorporata. Io metterei solo quello con un riscaldatore. |
Ringrazio x le celeri risposte
Quote:
Mi puoi spiegare meglio che cos'è il filtro con UV? un filtro con la luce?! #28g E se nn metto la luce stanno al buio pesto tutto il giorno? |
Quote:
però per i medicinali non va bene perchè li ossida...come la luce normale "neon" il cubo wawe che ho costa quela cifra e mi sembra che sia 25x25 (o 30x30....ci sono 2 misure e non ricordo qual'è la più piccola...) |
Quote:
|
Ragazzi,io poi alla fine ho acquistato un lac 331 da 23 litri,pero'il filtro è solo con spugna...cannolicchi e relativo spazio non ce ne sono...puo'andar bene lo stesso o dovrei mettere un filtro interno tradizionale?bè,se si puo'fare!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:43. |