AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Alcuni decessi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=80747)

diegoclimb 27-03-2007 22:49

Alcuni decessi

Stamattino ho trovato uno dei due corydoras albini morto. Ho fatto il test dei nitriti, tutto ok erano a zero. Una causa forse potrebbe essere l'abbassamento del ph da 7,5 a 6,8 in 48 ore fatto con l'avvio dell'impianto di co2? (una bolla ogni 7 secondi in 120 litri). Stasera quando sono rientrato l'altro cory era vispissimo, scorrazzava come al solito ma a un certo punto non l'ho più visto. Ora è sul fondo praticamente immobile, il movimento delle branchie è appena percepibile. In vasca ci sono anche 9 cardinali che stanno benone, mangiano e nuotano insieme; e due girinochelius, uno attivissimo (anche troppo), l'altro quasi nelle condizioni del cory. I pesci sono arrivati tutti sabato pomeriggio.
Errori? Troppi pesci immessi tutti insieme?

Massimo lo cascio 28-03-2007 01:07

Ciao. hai misurato il kh e gh ?Per caso hai misurato anche i nitrati ? Non che siano la causa diretta ma se per caso hai valori molto bassi anche di questi c'e la possibilità che il tuo filtro non sia per nulla maturo perché un filtro maturo trasforma i rifiuti organici in nitrati(Attraverso il ciclo dell'azoto ). altra domanda : dopo che hai visto il picco quanto tempo hai aspettato per introdurre i pesci ?

diegoclimb 28-03-2007 08:07

Dunque, kh 5,5 gh e nitrati non ho fatto mai il test (il neg mi ha detto che posso aspettare). Dopo che i nitriti sono arrivati a 0 ho aspettato tre giorni (sempre con nitriti a 0) e poi ho immesso i pesci.

Simoncelli 28-03-2007 09:18

A me è accaduta una cosa simile, ovvero che a circa 3 giorni dall'inserimento di 4 cory, uno di essi è morto, senza apparenti cause, mentre gli altri erano belli vispi.
La negoziante ha detto che potrebbe essere stato un mancato ambientamento, in assenza di segni visibili di malattie sul cadaverino o sugli altri ospiti della vasca...

The Wizard 28-03-2007 09:37

diegoclimb, credo che lo sbalzo di ph possa essere una causa... ma sono più propenso a pensare che la quantità di CO2 che butti in vasca abbia saturato la vasca azzerando l'ossigeno...

I Coridoras sono pesci resistentissimi ma sono originari di zone in cui c'è una corrente molto forte e quindi un'ottima ossigenazione.

Massimo lo cascio 28-03-2007 10:40

Ciao. Monitorare i nitrati è utile sin da subito perché ti da la certezza che il picco avvenuto è reale. Mi spiego : dopo il picco i nitrati iniziano ad aumentare la loro concentrazione in modo abbastanza costante. Invece un picco falso non comporta un successivo aumento di nitrati. Poi secondo me nell'attesa di introdurre i pesci è meglio aggiungere un pò di mangiod in vasca che alimenta i batteri appena formati.

Massimo lo cascio 28-03-2007 10:43

Detto ciò, non è possibile darti una riposposta certa..... bisogna attendere i prossimi giorni e monitorare nitriti e nitrati. Spero di essere stato utile. Ciao

diegoclimb 28-03-2007 15:34

Grazie, su questo forum siete tutti utilissimi e sempre disponibili.

diegoclimb 28-03-2007 15:36

WindboY,
quindi:
a) meglio orientare il getto della pompa verso la superficie
b) diminuire il numero di bolle a meno di una ogni 7 secondi
????????????

The Wizard 28-03-2007 15:42

Quote:

Originariamente inviata da diegoclimb
WindboY,
quindi:
a) meglio orientare il getto della pompa verso la superficie
b) diminuire il numero di bolle a meno di una ogni 7 secondi
????????????

Allora... le bolle di co2 se le usi solo come apporto alle piante le regoli in base a quanto esse ne necessitano.

per quanto riguarda il getto del filtro... se lo alzi troppo aumenterai lo scambio gassoso disperdendo tutta la CO2...

Prova a fare una delle 2 cose in ogni caso tieni sotto controllo il ph in entrambi i casi.Il cambiamento deve portarti più ossigeno e non uno sbalzo di ph verso l'alto! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:19.