AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   neofita in cerca di aiuti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=80745)

struke 27-03-2007 22:42

neofita in cerca di aiuti

ciao sn carlo sono un neofita e da poco sn iscritto a questo forum, possiedo un acquario da 80 l, il quale e abitato da 2 discus di taglia medio piccola, 2 pulitori (consigliati dal negoziante) e un pesce fantasma.
il mio problema è che nn riesco a capire nulla cn i valori, ho il ph a 7,8, i discus stressati al massimo, il negoziante mi ha detto che è un pò alto e che devo spegnere assolutamente l'areatore e usare il co2 per le piante le quali contribuiscono a far scendere il ph;
dei miei amici invece mi hanno detto che devo avviare l'areatore perchè a 29°c l'ossigeno scarseggia.
Come faggio io a far scendere il ph e a combensare la carenza di ossiggeno(se effettivamente a quella temp c e carenza di ossiggeno)?

Stefano81 28-03-2007 00:23

Quote:

Come faggio io a far scendere il ph e a combensare la carenza di ossiggeno(se effettivamente a quella temp c e carenza di ossiggeno)?
non con la co2, ma abbassando la durezza carbonatica dell'acqua (se è maggiore di 5) con cambi d'acqua d'osmosi e torbandola. Se hai spazio, volontà e pazienza torbala prima di metterla in vasca. Altrimenti immetti torba nel filtro. 100g potrebbero andare bene per la tua mini-vasca (80 lt pr i discus sono pochi). Se la KH è inferiore a 3 inserisci nel filtro la torba in due sacchetti da 50 gr a distanza di 15 giorni.

La CO2 può servire per correggere il pH non più di 0,2-0,3 quindi il lavoro che devi fare con durezza è fondamentale per adesso, la CO2 può aspettare.

Mi raccomando i cambi con calma, non esagerati e con acqua alla giusta tempeatura. Niente fretta con i discus!

struke 28-03-2007 23:02

sbalzi di temperatura

nn ancora risolvo un problema e già ne ho uno nuovo.
mio padre ieri ha staccato, senza accorgesene, l'alimentazione dell' acquario per circa cinque ore, la temperatura è scesa a 25° e solo stamane era quasi tornata alla normalità.ho notato però ke ad uno dei miei discus (turchese) si siano sbiaditi un pò i colori, cm posso fare per rimediare??????????????????
vi prego aiutatemi.
grazie anticipatamente

gui80 29-03-2007 00:02

la temperatura è scesa gradualmente e non credo che i discus abbiano problemi...
certo non è una cosa da riptere. #06

la prima cosa che farei è pensare a questo ph sballato:
come ti ha detto stefano usa la torba e assolutamente no la co2...

Hai un impianto osmosi? potresti tagliare l'osmosi con il rubinetto_ ;-)

gli altri valori? durezza carbonatica?
no2, no3?

ultimacosa : la vasca è piccolina....
-28d# -28d# -28d#

ciao! ;-)

gui80 29-03-2007 00:03

la temperatura è scesa gradualmente e non credo che i discus abbiano problemi...
certo non è una cosa da riptere. #06

la prima cosa che farei è pensare a questo ph sballato:
come ti ha detto stefano usa la torba e assolutamente no la co2...

Hai un impianto osmosi? potresti tagliare l'osmosi con il rubinetto_ ;-)

gli altri valori? durezza carbonatica?
no2, no3?

ultimacosa : la vasca è piccolina....
-28d# -28d# -28d#

ciao! ;-)

struke 29-03-2007 20:28

gli altri valori sn ok, per il ph ho fatto cm diceva stefano, ho inserito la torba, ma ciò che chesemi preoccupa e il colore un pò sbiadito del turchese, è normale? o c'è da preoccuparsi?

Alessandrob 29-03-2007 20:35

beh, le sue strisce gli sono spuntate.....
vuole dire che non sta benissimo.....

dalla foto vedo che hai una bella roccia spigolosa....
stai attento che per uno spavento qualche discus potrebbe ferirsi....

anche la ghiaia trovo che sia di granulometria troppo grossa per loro.....
non possono muoverla per cercare cibo soffiandoci sopra, e rischiano di ferirsi anche.....

per abbassare il pH usa solo torba e fai però anche cambi d'acqua con acqua d'osmosi, per scendere a un pH di 6.8 circa.....
non usare la Co2 che rischi solo di asfissiare i pesci.....

buona fortuna.....

anche io ti dico che la vasca è piccola.....

struke 29-03-2007 20:48

scusa ale se il colore delle strisce è troppo carico significa che nn stà bene??

pepot 29-03-2007 22:54

indicano uno stato di disagio
anche le pinne sembrano raccolte
comunque le strisce escono anche quando il pesce è sottomesso e si avvicina il dominante

struke 29-03-2007 23:09

nella foto, le pinne sn un pò raccolte, le ha spesso così, ma in parecchie occasioni, sn belle aperte, x quanto riguarda le strisce invece, è senzaltro cm dici tu, perchè avevo gia notato che quello rosso era un pò più "aggressivo" nei suoi confronti.
cmq grazie mille a te e a tutti qlli ke rispondono ai mess miei e a qlli di tutti gli altri neofiti VI DISTURBERò SICURAMENTE ANCORA

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:41.