AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   neofita in cerca di aiuti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=80745)

struke 27-03-2007 22:42

neofita in cerca di aiuti

ciao sn carlo sono un neofita e da poco sn iscritto a questo forum, possiedo un acquario da 80 l, il quale e abitato da 2 discus di taglia medio piccola, 2 pulitori (consigliati dal negoziante) e un pesce fantasma.
il mio problema è che nn riesco a capire nulla cn i valori, ho il ph a 7,8, i discus stressati al massimo, il negoziante mi ha detto che è un pò alto e che devo spegnere assolutamente l'areatore e usare il co2 per le piante le quali contribuiscono a far scendere il ph;
dei miei amici invece mi hanno detto che devo avviare l'areatore perchè a 29°c l'ossigeno scarseggia.
Come faggio io a far scendere il ph e a combensare la carenza di ossiggeno(se effettivamente a quella temp c e carenza di ossiggeno)?

Stefano81 28-03-2007 00:23

Quote:

Come faggio io a far scendere il ph e a combensare la carenza di ossiggeno(se effettivamente a quella temp c e carenza di ossiggeno)?
non con la co2, ma abbassando la durezza carbonatica dell'acqua (se è maggiore di 5) con cambi d'acqua d'osmosi e torbandola. Se hai spazio, volontà e pazienza torbala prima di metterla in vasca. Altrimenti immetti torba nel filtro. 100g potrebbero andare bene per la tua mini-vasca (80 lt pr i discus sono pochi). Se la KH è inferiore a 3 inserisci nel filtro la torba in due sacchetti da 50 gr a distanza di 15 giorni.

La CO2 può servire per correggere il pH non più di 0,2-0,3 quindi il lavoro che devi fare con durezza è fondamentale per adesso, la CO2 può aspettare.

Mi raccomando i cambi con calma, non esagerati e con acqua alla giusta tempeatura. Niente fretta con i discus!

struke 28-03-2007 23:02

sbalzi di temperatura