AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   ECCOCI A DUE MESI DALLA MATURAZIONE (FOTO OSPITI PAG.3) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=80735)

robymar85 27-03-2007 21:42

ECCOCI A DUE MESI DALLA MATURAZIONE (FOTO OSPITI PAG.3)

Ciao a tutti, vi sottopongo questo problema.... ho un picoreef da 14 lt netti e voglio passarlo in uno un po più grande circa 30 lt... naturalmente la vasca da 30 è vuota. ho comprato un'altra pl da aggiungere alle due che già ho tutte da 11w... ma il dubbio è per quanto riguarda l'acqua come devo fare? mi conviene fare metà acqua nel nuovo e aggiungerci un po' di rocce vive dato che in quello da 14 ne ho troppo poche? devo procedere come se cominciassi da 0? quindi con spurgo e periodo di buio?? insomma nn so come devo procedere mi date un consiglio...? grazie in anticipo Roberto

robymar85 27-03-2007 22:47

dai non siate timidi....! :-))

robymar85 28-03-2007 00:06

nieeeeente eh? vabbè faccio di testa mia... poi basta che nn criticate... ghghghg

capellone24 28-03-2007 01:07

io preparerei l'acqua nella 30 lt....metterei le rocce nuove....farei 30 g di buio....nel frattempo i cambi della piccola li riverserei nella grossa.....alla fine trasporterei le rocce e contemporaneamente un bel cambio d'acqua con quella della piccola..........però le devi far girare insieme.......tu come pensavi di procedere?
ciauz!

barbapa 28-03-2007 07:30

Anch'io userei i cambi della piccola per accelerare la maturazione della grande, facendole girare insieme. Non ho capito però se tu puoi avere le due in contemporanea per un pò (sarebbe meglio...)

robymar85 28-03-2007 19:47

si posso tenere le due in contemporanea tranquillamente... sinceramente ero indeciso se mettere i cambi di quella piccola in quella nuova perchè cmq è acqua di scarto... però ora che mi ci fate pensare forse è la cosa migliore! superati i 30gg di buio che faccio porto il contenuto a colpo secco in quella nuova e comincio il fotoperiodo completo oppure comincio il fotoperiodo gradualmente dopo i 30gg di buio e poi trasferisco il tutto? e ultima domanda secondo voi su un 30lt un piccolo schiumatoio a porosa può aitare, oppure faccio i soliti cambi d'acqua tutte le settimane? ciao e grazie! :-))

yeah! 28-03-2007 21:52

aspetta il foto periodo completo almeno si assesta abbastanza bene,poi porti,se puoi ,un pò per volta le vecchie roccce in quella nuova

robymar85 28-03-2007 23:16

in poche parole devo fare in modo che gli animali e rocce che ci sono ora in quello avviato abbiano il minimo sbalzo di valori quando faccio il cambio... per quanto riguarda lo schiumatoio che mi dite? :-)

zanga 29-03-2007 11:14

Quote:

secondo voi su un 30lt un piccolo schiumatoio a porosa può aitare, oppure faccio i soliti cambi d'acqua tutte le settimane? ciao e grazie!
dipende tutto da cosa ci vuoi inserire, uno schiumatoio a porosa "aiuta" a smaltire il carico ma parere personale
è ingombrante nella vasca!!! richiede manutenzione costante (cambio porosa in tiglio ogni 15/20 giorni in primis) rumore che si genra dall'areatore (se poi non disturba ............) difficile regolazione (tutto dipende anche dall'areatore ma personalmente ho schiuma un caz.... o troppo liquido) .

visto che con 3 pl da 11 w dovrai orientarti su molli poco esigenti il metodo naturale con aggiunta di resine mi sembra la cosa migliore

senti altri pareri ;-)
Quote:

aspetta il foto periodo completo almeno si assesta abbastanza bene,poi porti,se puoi ,un pò per volta le vecchie roccce in quella nuova
concordo, aspetta che la nuova vasca sia "stabile e inserisci poco per volta il contenuto!!!!

se però nel 14 litri non ci sono ospiti ti conviene partire da capo con la maturazione tutto nel 30 (mese di buio) al massimo usi l'acqua del 14 per accellerare

robymar85 29-03-2007 11:43

no purtroppo già ho qualche ospite in quello da 14lt quindi mi tocca pazientare parecchio... certo cambiare la porosa ogni 15 20gg è una bella rottura di balls.... se mettessi qualche alga superiore aiuterebbe il tutto? e visto che tanto sto ricominciando totalmente da capo... pareri sulla sabbia??? su quello da 14 lt ne ho messa appena una spolveratina di quella grossolana ma è diventata cmq una schifezza... è diventata tutta marroncina. che faccio la metto o non la metto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24.