![]() |
ECCOCI A DUE MESI DALLA MATURAZIONE (FOTO OSPITI PAG.3)
Ciao a tutti, vi sottopongo questo problema.... ho un picoreef da 14 lt netti e voglio passarlo in uno un po più grande circa 30 lt... naturalmente la vasca da 30 è vuota. ho comprato un'altra pl da aggiungere alle due che già ho tutte da 11w... ma il dubbio è per quanto riguarda l'acqua come devo fare? mi conviene fare metà acqua nel nuovo e aggiungerci un po' di rocce vive dato che in quello da 14 ne ho troppo poche? devo procedere come se cominciassi da 0? quindi con spurgo e periodo di buio?? insomma nn so come devo procedere mi date un consiglio...? grazie in anticipo Roberto
|
dai non siate timidi....! :-))
|
nieeeeente eh? vabbè faccio di testa mia... poi basta che nn criticate... ghghghg
|
io preparerei l'acqua nella 30 lt....metterei le rocce nuove....farei 30 g di buio....nel frattempo i cambi della piccola li riverserei nella grossa.....alla fine trasporterei le rocce e contemporaneamente un bel cambio d'acqua con quella della piccola..........però le devi far girare insieme.......tu come pensavi di procedere?
ciauz! |
Anch'io userei i cambi della piccola per accelerare la maturazione della grande, facendole girare insieme. Non ho capito però se tu puoi avere le due in contemporanea per un pò (sarebbe meglio...)
|
si posso tenere le due in contemporanea tranquillamente... sinceramente ero indeciso se mettere i cambi di quella piccola in quella nuova perchè cmq è acqua di scarto... però ora che mi ci fate pensare forse è la cosa migliore! superati i 30gg di buio che faccio porto il contenuto a colpo secco in quella nuova e comincio il fotoperiodo completo oppure comincio il fotoperiodo gradualmente dopo i 30gg di buio e poi trasferisco il tutto? e ultima domanda secondo voi su un 30lt un piccolo schiumatoio a porosa può aitare, oppure faccio i soliti cambi d'acqua tutte le settimane? ciao e grazie! :-))
|
aspetta il foto periodo completo almeno si assesta abbastanza bene,poi porti,se puoi ,un pò per volta le vecchie roccce in quella nuova
|
in poche parole devo fare in modo che gli animali e rocce che ci sono ora in quello avviato abbiano il minimo sbalzo di valori quando faccio il cambio... per quanto riguarda lo schiumatoio che mi dite? :-)
|
Quote:
è ingombrante nella vasca!!! richiede manutenzione costante (cambio porosa in tiglio ogni 15/20 giorni in primis) rumore che si genra dall'areatore (se poi non disturba ............) difficile regolazione (tutto dipende anche dall'areatore ma personalmente ho schiuma un caz.... o troppo liquido) . visto che con 3 pl da 11 w dovrai orientarti su molli poco esigenti il metodo naturale con aggiunta di resine mi sembra la cosa migliore senti altri pareri ;-) Quote:
se però nel 14 litri non ci sono ospiti ti conviene partire da capo con la maturazione tutto nel 30 (mese di buio) al massimo usi l'acqua del 14 per accellerare |
no purtroppo già ho qualche ospite in quello da 14lt quindi mi tocca pazientare parecchio... certo cambiare la porosa ogni 15 20gg è una bella rottura di balls.... se mettessi qualche alga superiore aiuterebbe il tutto? e visto che tanto sto ricominciando totalmente da capo... pareri sulla sabbia??? su quello da 14 lt ne ho messa appena una spolveratina di quella grossolana ma è diventata cmq una schifezza... è diventata tutta marroncina. che faccio la metto o non la metto?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24. |