AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   PULIRE I CANNOLICCHI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=80727)

zenzerina 27-03-2007 21:00

PULIRE I CANNOLICCHI

Ciao a tutti,vorrei sapere ogni quanto è necessario sciacquare i cannolicchi del filtro.Sempre con acqua dell'acquario,giusto?grazie ;-)

tognamax 27-03-2007 22:04

i cannolicchi non si sciacquano MAI.
uccideresti le colonie batteriche.
ciao ciao

zenzerina 27-03-2007 22:33

Capisco,ho domandato perchè sulle istruzioni dell'askoll(che ora non trovo) mi sembra ci fosse scritto di sciacquarli,va be'allora li lascio li.grazie ;-)

Giuseppedona 27-03-2007 23:53

Quote:

Originariamente inviata da zenzerina
Capisco,ho domandato perchè sulle istruzioni dell'askoll(che ora non trovo) mi sembra ci fosse scritto di sciacquarli,va be'allora li lascio li.grazie ;-)

Forse sciacquati prima dell'immissione dentro al filtro....ma dopo ASSOLUTAMENTE MAI!!!

Barcello 28-03-2007 00:20

zenzerina, dagli una sciacquata veloce con ACQUA DELL'ACQUARIO, se li vedi molto intasati e ti impediscono un buon filtraggio

Giuseppedona 28-03-2007 00:26

Quote:

Originariamente inviata da Barcello
zenzerina, dagli una sciacquata veloce con ACQUA DELL'ACQUARIO, se li vedi molto intasati e ti impediscono un buon filtraggio

Per favore non diamo consigli a vanvera......i cannolicchi non vanno MAI toccati !!!!

Di solito è difficile che si intasino al punto tale da non far passare l'acqua visto che al di sopra di essi mettiamo le varie spugne o lane di perlon che espletano la funzione di filtraggio meccanico.

tognamax 28-03-2007 10:14

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppedona

Per favore non diamo consigli a vanvera......i cannolicchi non vanno MAI toccati !!!!

QUOTISSIMO

pepot 28-03-2007 10:38

i cannolicchi non si lavano mai ed io procedo in tal senso.....
però con sommo stupure ho letto ieri, sulle isruzioni del mio nuovissimo hehim 2076 elettronic, che andrebbero sciacquati ogni 6 mesi #07

tognamax 28-03-2007 12:01

vanno sciacquati bene solo all'inizio.... e poi basta.
Quando avvii un acquario, devi attendere per circa un mese che all'interno del filtro (cannolicchi e/o bioball) si formino le colonie batteriche.
Nel filtro si annidano circa il 45/50 % di tale flora (l'altra sta nella zona del sub strato della ghiaia) se li elimini.. fai un discreto danno.....
cmq ognuno ha le sue di idee

Barcello 28-03-2007 12:28

io personalmente quando sono sporchi (mi sarà capitato 2 3 volte in 3 anni) li sciacquo..
ma una cosa velocissima... levo il grosso e li rimetto li....
per esempio oggi vado a prendere il nuovo filtro esterno eheim 2227 e sicuramente un po li pulisco...

come detto da te...
ognuno ha le sue scelte :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:33.