AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   riproduzione platy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=80685)

sigidada 27-03-2007 15:35

riproduzione platy

Ciao a tutti,
mi potete aiutare sulla riproduzione dei platy ?
Il mio è un acquario di 100 litri con guppy 2 corallo (1m + 1f) e 3 pinna lunga (2m + 1f).
Il commerciante mi aveva detto che si riproducono abbastanza facilmente (non come i guppy ma quasi): è vero?
I miei guppy si stanno riproducendo molto bene a differenza dei platy.
Come e quando si riproducono i platy?
Grazie a tutti.
:-)

Rosellina 27-03-2007 15:44

Credo che tu abbia sbagliato sezione...dovevi postare in pesci tropicali o poecillidi,ma cmq... #22
I platy sono un pò più lenti nella gestazione e anche i piccoli nascono molto più piccoli dei guppy!
Basta avere un pò di pazienza e vedrai presto dei piccoli marmocchi rossi in vasca!Io sono riuscita a salvarne due...il resto....pasto per i miei guppy...ma cmq sia,quali sono i plati a "pinna lunga"????? #24 #24 #24 #24 #24

TuKo 27-03-2007 15:48

Sposto il topic nella sezione idonea

sabryina 27-03-2007 16:12

sigidada, il metodo di riproduzione dei guppy e dei platy (e pure il tempo di gestazione) è identico.

però.. metti le proporzioni a favore delle femmine o vengono stressate troppo: minimo 2-3 femmine per ogni maschio, e così come per i platy.

Rosellina 27-03-2007 16:20

sabryna...davvero i tempi sono uguali?Le mie sono molto più lente delle guppe...e poi il maschio è...molto pigro,non sta dietro alle femmine tutto il tempo come quel pazzo del mio guppo! :-D

sabryina 27-03-2007 16:28

guarda, se si tratta di un paio di giorni di differenza, è normale.. comunque sia per guppy che per platy la gestazione è dai 28 ai 32 giorni circa.. poi c'è chi le fa un po' prima e chi un po' dopo.. ma il periodo è sempre quello. E' anche vero, però, che i maschi di platy sono corteggiatori meno assidui dei guppy maschi ;-)

Stefano1963 28-03-2007 20:46

E poi platy e portaspada ne fanno meno e i loro cuccioli sono più tontoloni rispetto agli avannotti di guppy (che sfrecciano subito come siluri :-D :-D :-D ).

sigidada 29-03-2007 15:32

Per i platy è necessaria la sala parto? Come faccio a capire che la femmina è in procinto di partorire? Per i miei guppy non utilizzo più la sala parto perchè ho visto che se ne salvano sempre una decina di esemplari ogni volta che per me è più che sufficiente per non sovrappopolare l'acquario.
Ho l'acquario da pochi mesi i guppy si sono sempre ben riprodotti mentre per i platy ancora nulla ... #24

sabryina 29-03-2007 15:48

se per i guppy non usi la sala parto, perché dovresti coi platy? ;-)

sigidada 29-03-2007 15:55

Mi è venuto questo dubbio in quanto non ho mai visto un avannotto dei platy ed ho paura che se mangino prima che io me ne accorga !!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:18.