![]() |
riproduzione platy
Ciao a tutti,
mi potete aiutare sulla riproduzione dei platy ? Il mio è un acquario di 100 litri con guppy 2 corallo (1m + 1f) e 3 pinna lunga (2m + 1f). Il commerciante mi aveva detto che si riproducono abbastanza facilmente (non come i guppy ma quasi): è vero? I miei guppy si stanno riproducendo molto bene a differenza dei platy. Come e quando si riproducono i platy? Grazie a tutti. :-) |
Credo che tu abbia sbagliato sezione...dovevi postare in pesci tropicali o poecillidi,ma cmq... #22
I platy sono un pò più lenti nella gestazione e anche i piccoli nascono molto più piccoli dei guppy! Basta avere un pò di pazienza e vedrai presto dei piccoli marmocchi rossi in vasca!Io sono riuscita a salvarne due...il resto....pasto per i miei guppy...ma cmq sia,quali sono i plati a "pinna lunga"????? #24 #24 #24 #24 #24 |
Sposto il topic nella sezione idonea
|
sigidada, il metodo di riproduzione dei guppy e dei platy (e pure il tempo di gestazione) è identico.
però.. metti le proporzioni a favore delle femmine o vengono stressate troppo: minimo 2-3 femmine per ogni maschio, e così come per i platy. |
sabryna...davvero i tempi sono uguali?Le mie sono molto più lente delle guppe...e poi il maschio è...molto pigro,non sta dietro alle femmine tutto il tempo come quel pazzo del mio guppo! :-D
|
guarda, se si tratta di un paio di giorni di differenza, è normale.. comunque sia per guppy che per platy la gestazione è dai 28 ai 32 giorni circa.. poi c'è chi le fa un po' prima e chi un po' dopo.. ma il periodo è sempre quello. E' anche vero, però, che i maschi di platy sono corteggiatori meno assidui dei guppy maschi ;-)
|
E poi platy e portaspada ne fanno meno e i loro cuccioli sono più tontoloni rispetto agli avannotti di guppy (che sfrecciano subito come siluri :-D :-D :-D ).
|
Per i platy è necessaria la sala parto? Come faccio a capire che la femmina è in procinto di partorire? Per i miei guppy non utilizzo più la sala parto perchè ho visto che se ne salvano sempre una decina di esemplari ogni volta che per me è più che sufficiente per non sovrappopolare l'acquario.
Ho l'acquario da pochi mesi i guppy si sono sempre ben riprodotti mentre per i platy ancora nulla ... #24 |
se per i guppy non usi la sala parto, perché dovresti coi platy? ;-)
|
Mi è venuto questo dubbio in quanto non ho mai visto un avannotto dei platy ed ho paura che se mangino prima che io me ne accorga !!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:18. |