![]() |
quanto taglio l'acqua?
Ciao a tutti! vi pongo un mio dilemma: ho acquistato dei nuovi discus , e il negoziante mi ha detto che sono pesci da allevare tranquillamente a valori alti, tipo gh 15 kh 10, dice che i suoi stanno bene, che rabbocca con acqua di rubinetto ecc ecc....
ammesso che stiano bene (bisognerebbe chiederlo ai pesci) io vorrei portarli, un po alla volta, a valori più consoni! Questi sono i valori del mio rubinetto PH 7,2 KH 13 GH 13 nitriti e nitrati 0 quanto devo aggiungere di osmotica secondo voi? almeno un 50% o più? grazie. |
bhe si un 50% secondo me va bene.
|
allora...sono già arrivata a questi valori PH 6.8 GH 7 PH 6 ma i pesci sono nervosissimi, lo sbalzo può aver dato fastidio? inoltre si maltrattano tra loro, non era mai successo... forse c'è qualche cambio di guardia!
|
ma perchè gia li avevi? se sono in un ambiente nuovo si devono stabilire le gerarchie. Sono nervosi per il nuovo ambiente, ma gia li hai inseriti?
|
|
mi spiego meglio, i pesci sono gia nella vasca da un pò, ma i valori erano sempre alti, e tutti giustamente consigliano di abbassarli... perchè i pesci stanno meglio.
avendo sempre acquistato l'acqua in negozio, mi sono stancata, e ho preso l'impianto osmosi... allora volevo un consiglio su come gestire, ma pur andando per piccoli passi, ho notato strani comportamenti tra i pesci, e mi sono allarmata.... sai essendo le prime esperienze coi discus...in effetti è strano che le gerarchie non siano stabilite ancora, mi chiedevo se potevo aver causato danni #13 ciao! |
Ma da quanto stanno in vasca e a che valori? oggi il forum è deserto??? #07
|
ma prima che cambiassi i valori dell'acqua i pesci stavano bene ?
il cambio dei valori dell'acqua, specie una variazione di oltre 0,2 del ph, può portare stress ma non credo nervosismo ed agitazione |
non che stiano male, ma sono agitati, come hai detto tu, tanto che uno (il mio preferito -20 ), PER NASCONDERSI SI è STRISCIATO TUTTO -04
Tranquilli va tutto bene, solo che appunto, sembra che la gerarchia si sia rovesciata, ma non credo sia colpa dell'acqua...... almeno spero... il ph comunque, non è variato, perchè poi una volta in vasca l'acqua si adegua sui 7, col co2.... ho abbassato gli altri valori , prima stavo due gradi più su. |
ma hai spostato qualche arredo per caso?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:56. |