AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   sala parto si o no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=80637)

gianamatt 27-03-2007 09:29

sala parto si o no?

ciao ieri ho preso i miei guppy e credo che qualche femmina debba partorire ... il negoziante mi ha detto di non prendere la sala parto in quanto si nasconderanno tra le piante faccio così?

ciao pat

Miranda 27-03-2007 10:02

sì, hai un acquario ben piantumato, si nasconderanno nel muschio, qualcuno sopravviverà

Tropius 27-03-2007 12:45

un negoziante che ha detto una cosa giusta -05 incredibbile °°

questa me la segno :-D

gianamatt 27-03-2007 15:24

ciao allora provo così .... anche perchè ormai é tardi.
:-D ho visto i miei primi nascituri che bello speriamo che se la cavino.
Se do più cibo agli altri il rischio diminuisce?

architect 27-03-2007 16:28

purtroppo è istinto...anche se li rimpinzi, se vedono un avannotto sperduto se lo pappano

alfadur 27-03-2007 21:34

la prima settimana in sala parto e poi liberali!
avranno più possibilità di vivere!!! :-))

gianamatt 27-03-2007 21:56

provo con la prossima gravida devo comprare la sala

campe91 28-03-2007 16:05

scusate se mi intrufulo ma allora la sala parto serve o non serve?io ho 3 femmine di portaspada e 1 maschio 1 femmina ha appena partorito ma mi sono morti tutti causa nn me ne ero acorto ma adesso ho una femmina che sta iniziando ad avere la pancia un pò grossetta e vorrei sapere se è meglio metterla tra 1-2 settimane in sala parto grazie..........

Miranda 28-03-2007 16:19

Quote:

allora la sala parto serve o non serve
La sala parto non serve se hai un acquario forestoso con piante a foglie fitte (tipo muschio e ceratophillum), perchè in questo caso gli avannotti vi trovano riparo.
Io ho notato che appena nati gli avannotti sono un pò storditi, e quindi sono facilmente predati, dopo un pò di ore si "svegliano" e si possono nascondere velocemente dai predatori.
Personalmente non ho mai usato la sala parto per far partorire le pescioline, l'ho usata una volta sola per tenerci dentro gli avannotti quando avevo un acquario piccolo e poco piantumato (in quel caso ho pescato gli avannotti e li ho messi là dentro per proteggerli dagli adulti).
Ora non la uso più. E' poco igientica ed è un rischio usarla perchè gli avannotti cresciuti in sala parto possono essere affetti da nanismo o sviluppare delle malattie.

Mr. Hyde 28-03-2007 16:43

Nel complesso sono più gli svantaggi che i vantaggi con la sala parto. Poi a volte le cose che si dicono sono allarmismi un po' esagerati... piante e pazienza è tutto quelo che serve ;-)
Se i primi piccoli saranno pochi o verranno tutti mangiati, parto dopo parto saranno sempre di più.

Quote:

Io ho notato che appena nati gli avannotti sono un pò storditi, e quindi sono facilmente predati, dopo un pò di ore si "svegliano" e si possono nascondere velocemente dai predatori
si, in effetti puoi anche lasciare che i piccoli stiano in sala parto finchè non riassorbono quella vescichetta che li rende lenti e facilmente predabili...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:09.