![]() |
problema con filtro esterno
ho un filtro esterno autocostruito,utilizzando il contenitore di un Eheim a cui si era bruciata la pompa,che ho sostituito utilizzando una pompa esterna Hydor Selz L25,ultimamente mi ritrovo ad avere un grosso problema,l'acqua non riempe completamente il filtro ma resta costante a circa 1/4 dell'altezza totale del filtro riempito al 80% di cannolicchi e per il restante 20% di lana di perlon,trovandomi ad avere la quasi totalità dei cannolicchi scoperti,potete ben capire i valori del mio acquario come siano sballati.
La cosa strana è che il livello dell'acqua resta fisso e costante da + di 2 giorni senza aumentare . Secondo voi a cosa è dovuto tale problema ? |
Non sono molto esperto di filtri esterni e ancor meno di filtri esterni autocostruiti ma in linea generale se in un contenitore (il filtro) da cui viene estratta acqua tramite una pompa il livello dell'acqua è basso, è molto probabile che la pompa estragga più acqua di quella che riesce ad arrivare... questo può essere causato da diverse cose:
1) pompa sovradimensionata 2) tubi sottodimensionati 3) tubi intasati 4) filtro intasato (lana perlon e/o spugne mooolto sporche) Ma il problema c'è sempre stato (problemi di dimensionamento tubi, pompe, ecc.) oppure a ha iniziato a manifestarsi dopo un periodo di funzionamento corretto (filtro intasato)?? |
1) la pompa (1000 L/h) è sovradimensionata ma deve vincere un dislivello di 1,7m
2) i tubi sono di diametro 16 e li ho appena sostituiti 3) ho appena pulito il perlon La cosa strana è che il filtro essendo ermetico dovrebbe, per il principio dei vasi comunicanti, avere in uscita la stessa portata che c'è in ingresso o sbaglio? |
club41, verifica anche che il tubo di entrata al filtro sia pieno d'acqua e che non sia intasata la griglia di aspirazione in vasca.
|
Federico (scusami se ti do del tu) ;-) ,ho provato a togliere completamente la griglia di aspirazione ma il problema sussiste,figurati che prima avevo dei tubi da 12 che adesso ho portato a 16
|
In effetti dovrebbe essere così ma mi viene da pensare che la pompa da 1000 l/h cerchi di succhiare più acqua di quella che riesce ad entrare dal tubo di immissione e mandando in depressione la scatola del filtro causando qualche infiltrazione di aria da qualche guarnizione o giunzione...
|
Angelo551, ho provato a mandare in pressione il contenitore prima di utilizzarlo,perchè ho sostituito gli attacchi originali con quelli a vite in plastica che si utilizzano in giardinaggio per provarne la tenuta perfetta,e non ho avuto nessuna perdita
|
club41, e perchè non dovresti darmi del tu, vuoi forse farmi sentire più vecc.... anziano di quel che sono :-D :-D ?
Sostituire i tubi con altri più grossi non serve se poi i raccordi al filtro hanno lo stesso diametro di prima (come penso). Sono d'accordo con Angelo551 che deve esserci una infiltrazione d'aria. Ma a pompa ferma: - il tubo di aspirazione resta pieno? - il filtro si riempie? - non noti nessuna perdita lungo il tubo di aspirazione? |
allora (purtroppo) non so più che dirti... a parte fare una domanda probabilmente stupida... hai già provato (immagino di si...) a riempire completamente il filtro, a riavviare la pompa e dopo un po' controllare se rimane pieno o se cala di nuovo?
|
Quote:
EDIT: ops... non avevo letto bene...avevi premesso a pompa ferma.... ritiro il commento... :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38. |