![]() |
dubbi costruzione acquario...
ciao ragazzi
ho intenzione di costruirmi un acquario... ho dei dubbi: l'acquario sarà 60x35x45h nel farmi tagliare le lastre laterali più lunghe, devo tener conto dei 2mm di spessore occupato dal silicone?? è vero che una volta che il silicone si è asciugato... il silicone nuovo non si attacca su quello asciutto?? i vetri saranno spessi 0,8mm... la lastra di fondo dovrà essere per forza do 1cm! ho visto che alcuni incollano i vetri laterali su quello di fondo... altri incollano i vetri laterali accanto al vetro di fondo... qual'è il metodo migliore?? e perchè? grazie ciao |
1) Si.
2) No. 3) Non è detto. Solo se ci appoggi i laterali sopra o se intendi mettere pesi grossi tipo rocce o altro è sicuramente opportuno. 4) E' solo una questione di gusti. Ognuno ha la sua preferenza. Io ho incollato i laterali accanto ma a me è un 300 litri e temevo il troppo peso sulla lastra di fondo. Non credo faccia molta differenza specie se l'acquario è più piccolo. PS: 8 mm (ovviamente non 0,8mm) mi sembrano un pò tanti. Certo meglio troppo spessi che troppo poco ma occhio anche al peso. |
grazie 1000 per le risposte...
voi che tecnica di incollaggio usate e quale è secondo voi la migliore?? |
Attento alle misure, fai anche 3 o 4 volte i calcoli ed assicurati che il vetraio sia non preciso ma precisissimo altrimenti ti viene un lavoro fatto male e questo tipo di errori è molto difficile da recuperare (devi solo tagliare di nuovo le lastre).
Se per tecnica di incollaggio intendi "intrusione" o "estrusione" (termini non so quanto precisi) secondo me per le tue dimensioni è piuttosto equivalente. In genere conviene fissare prima il tutto e poi "sparare" il silicone nelle fessure per acquari più grandi dato il peso delle lastre (io ho fatto così). PS: Magari prima di farti tagliare le lastre posta le misure così sei più sicuro. |
ok...
vorrei fare un' acquario 60x35x45H! quindi... 1 base 60x35 10mm 1 coperchio 60x35 5mm 2 lati lunghi 60x44 8mm 2 lati corti 33( calcolando 2mm di silicone )x44 8mm vanno bene? |
E quindi hai deciso di appoggiare i vetri sul fondo.
|
yes! ;-)
secondo te vanno bene le misure? certo che con le cifre che mi stanno sparando mi conviene aquistarla!! |
1)SI, calcola lo spessore degli stuzzicadenti o quello che usi come distanziale.
2)Dipende dal silicone comunque non è consigliabile. 3)Spessore abbondante anche per il retro io lo farei con i vetri uguali per praticità di progetto e userei 0,5/6 per risparmiare. 4)Io preferisco il fondo al interno (laterali affiancati) così ha funzione di "tirante" é più bello esteticamente e facilita nel assemblaggio. per il coperchio hai pensato al pvc 3mm colorato è antiurto leggero e molto facile da lavorare, utile anche per le "fascie" che coprono i neon o i filtri interni. buon divertimento |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:45. |