AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   morte improvisa di una tridacna (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=80495)

meudeos 26-03-2007 10:57

morte improvisa di una tridacna

Da ciraca un mese ho acquistato una tridacna, ecome di consueto l' ho posta sotto le hqi con un movimento medio e soministrazione settimanale di phyto.
L'animale stava crescendo a vista d'occhio, fino a questa mattina , quando l'ho trovata tra due rocce completamente aperta e disco che usa per ancorarsi alle rocce era ancora attacato dove lei era posizionata.
č come se fosse stata staccata a forza (premetto che la corrente non puņ essere stata) le carni interne dell' animale erano lascerate, ma non mangiate....
Cosa puņ essre stato? -04
Nella mia vasca ci sono 4 pagliacci e un volpino

Pfft 26-03-2007 11:28

meudeos, hmm qualche crostaceo strano ?

meudeos 26-03-2007 12:36

no niente di strano solo una lima scabra che perņ sta sempare ferma incastonata tra le rocce.
per il resto non ho gaberi ne granchi, almeno che io sappia. #07

architect 26-03-2007 13:20

lumachine bianche col guscio a tortiglione?

meudeos 26-03-2007 13:57

c'č una presenza abbondante di lumache, piccole perņ che non sarebbero state ingrado di stacare a forza la tridacna dalla roccia dove si era sistemata.
poi queste lumache si cibano solo di algue. e sono grandi massimo 1cm

raffaele85 26-03-2007 14:05

Mi dispiace per la tridacna :-(
vedi se le lumachine sono di questa specie Pyramidellidae (cerca immagini su google) so che danneggiano le tridacne soprattutto d notte.
ciao

meudeos 26-03-2007 14:26

non ho nessuna lumaca di questo tipo ho slo quelle a cuscio piatto che sono nate spontaneamente

keronea 26-03-2007 14:30

Quote:

Originariamente inviata da meudeos
non ho nessuna lumaca di questo tipo ho slo quelle a cuscio piatto che sono nate spontaneamente

Le stomatelle sono innoque ;-)

Hai per caso modificato qualcosa a livello chimico o luminoso che possa aver stressato l'animale #24

meudeos 26-03-2007 14:38

non c' č stato nessun cambiamento, fino a ieri stava benissimo era completamente aperta e non mostrava nessun sintomo di disagio...
perņ forse sņ chi č il colpevole un verme di nome Hermodice carunculata
ne ho diversi tra le rocce ma molti dicono che sono totalmente innoqui, ma facendo una ricerca su google ho visto che questo verme puņ essere un possibile predatore di tridacne -20

Pfft 26-03-2007 14:41

meudeos, se sono realmente Hermodice possono essere pericolosi..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:41.