![]() |
gestione e ph.......
mi spiego meglio.
Ho notato da quando ho messo acquatronica e memorizzo i dati che il ph aumeta con la luce e fin qui nulla di nuovo, ma inizia a diminuire sempre e sistematicamante un'ora prima del loro spegnimento (luce hqi). Non riesco a capire il perchè. Non ho la sonda redox e quindi non posso controllare la saturazione di ossigeno. Da cosa può essere dipeso??? Magari è banale ma non ci arrivo. |
interessante...anche a me la stessa cosa.
Provo a spararla: possibile che la durata del fotoperiodo sia eccessivo? |
Non ricordo bene, ma lo spiegò chiaramente reefaddict. Praticamente quando il PH non sale più le zooxantelle hanno finito di espletare la loro funzione....e non fanno più la fotosintesi. Rovero lo spiegherebbe meglio. :-))
|
Grazie *Tuesen!*,
ci vorrebbe Rovero per spiegare meglio... |
effettivamente tutto torna.....quindi si potrebbe anche diminuire il fotoperiodo a questo punto.......boh.........reefaddict dove sei!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
puoi diminuire il fotoperiodo per quanto riguarda la vita dei coralli...non lo diminuirei per quanto riguarda il colore....o meglio farei qualche prova per vedere se il colore si mantiene anche con fotoperiodo ridotto...ti confermo , comunque, che puoi spegnere le luci nel momento in cui il PH non sale più.
|
interessante sarrebbe da approfondire..
|
e che vòi approfondì? E' come quando vai a lavorare...fatte le tue ore , in genere, fai festa...salvo qualche masochista....le zoox fan lo stesso. :-D
|
Quote:
|
io invece ho provato a fare così: vedendo che il Ph ad una certa non saliva più ed anzi iniziava a scendere ho provato ad anticipare l'accensione luci ad un'ora spegnendole poi un'ora prima: Il PH è salito da 8,30 a 8,38 come picco massimo: forse è stato un caso ma se non lo fosse stato? #24
cmq vediamo domani...ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:47. |