AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   pulviscolo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=80488)

,ozzy, 26-03-2007 09:43

pulviscolo
 
Per cause di forza maggiore ho dovuto riallestire una vasca da 100 lt. Il problema è stato il rifacimento del fondo, ho adoperato il substrato* ada amazzonia* e nel secondo inserimento si è creato un intorbidimento molto intenso che stenta a scomparire. Oltre ad affiancare un filtro esterno per tentare un aiuto al filtraggio già esistente c è un metodo più efficace per far ritornare l acqua limpida? Grazie.

discus2007 26-03-2007 12:33

come ben sai quando inserisci il ghiaietto o sabbia fine devi prestare attenzione che questo copra bene il terriccio fertilizzante sottostante,la stessa attenzione la devi porgere quando inserisci l'acqua evitando che quest'ultima,rabbocata in modo violento,non vada a scavare nella sabbia andando a toccare il terreno (di solito si usa il classico piattino),in ogni caso se pur avessi eseguito erroreamente una di questa operazioni non preoccuparti più di tanto :-)) ,di solito l'intorbidimento è una cosa momentanea 1 o 2 giorni massimo,io ti consiglio inanzitutto di assicurarti che il terriccio sia ben coperto dalla sabbia e se vedi che stenta a sparire puoi tranquillamente fare dei cambi d'acqua o anche usare dei sacchetti di carbone attivo,esistono anche dei prodotti in commercio utili per debbellare in modo veloce il tuo problema ma io,personalmente,preferisco evitarli prendendo vie più naturali #36#

,ozzy, 26-03-2007 14:43

Ti ringrazio per l utile risposta ma penso sia proprio il fondo *ada*, dopo lo smantellamento. che rilascia una patina melmosa e come hai detto tu bisogna armarsi di pazienza ed aspettare che il pulviscolo venga assorbito dalla lana di perlon. ciao! :-) :-)

discus2007 26-03-2007 20:51

se devo essere sincero il fondo "ada"non l'ho mai usato,so che è bellissimo ma credo che costi anche un bel pò ;-)

,ozzy, 27-03-2007 09:40

Per quanto riguarda il costo un sacco costa 35,00 euro e ti copre abbondantemente il fondo di una vasca da 100 lt. Io l ho provato più per curiosità che per altro e pare funzioni bene. L unica problematica è se devi *ravanare* il fondo si crea ,come ti ho detto, una nebbia di fango che impiega diversi giorni ad andarsene. Con un pò di pazienza il pulviscolo scompare e dopo l effetto estetico è notevole.

discus2007 27-03-2007 17:25

be,pensavo costasse di più,cmq io credo che la cosa migliore siano frequenti cambi d'acqua,anche perchè ,come ben sai,il carbone attivo dopo qualche giorno..... #06 ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11296 seconds with 13 queries