![]() |
Inizio il progetto..
Ciao,
dopo essermi documentato (poichè sono stato "bacchettato" dal forum) sono pronto per incominciare la fase progettuale del mio nano, che spero di allestire entro 1 anno (lavoro permettendo)! Per la vasca ho deciso di costruirla in modo autonomo e penso che alla fine salteranno fuori dai 60 ai 75 litri. Misure ipotizzate: h*l*p 45*45*38 Livello di riepimento circa 85 % di h = 38.5 cm circa per un volume netto di 66 l Commenti? |
Le dimensioni e la profondità sembrano ottimali. Meglio delle vasche classiche da dolce in commercio. A che luci pensavi?
|
Ok, ora che mi avete validato questa prima parte passiamo alle luci: avevo pensato di usare delle pl, poichè le t5 sono troppo lunghe per questo tipo di vasca.
Disposizione: 2 pl bianche da 36w 10000k e 2 pl attiniche sempre da 36 w alternate, con 4 led blu per la simulazione della luce lunare. Commenti? |
hai letto la guida per una laguna ??
hai le misure esatte o quasi x fartela |
no, in quale parte del sito la trovo?
|
|
ho messo un topic importante...man mano che faccio le guide per i vari nano che ho in mente aggiungo lì i link...
trovate lì il primo |
Lampade che ne dite? Vanno bene per allestire il mio primo nano (quindi per soli molli) ?
|
Niente da aggiungere?
|
Ciao,
ho visto il tuo progetto e anche io sono intenzionato ad allestire una vasca simile: 42x42x45. Ho letto alcuni libri, seguito le discussioni sul forum e visionato articoli su internet. Ora mi sto decidendo al "grande passo". Penso che l'illuminazione, visto il tuo proposito (allevamento molli), sia adeguata; 144 Watt su una settantina di litri sono decisamente buoni!!. Considerate le misure della vasca concordo pienamente sulle T5 e l'hqi sarebbe eccessiva per la tua scelta. Posso sapere se questa illuminazione l'acquisterai oppure è un fai da te? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:10. |