![]() |
quesito pompe di movimento..
attualmente nel mio nano (che sarà dedicato esclusivamente a molli) sono presenti 2 minijet aquarium system da 450 litri/ora alternate ogni 6 ore, il litraggio netto è di 22#23 litri, avevo pensato di modificare il movimento ma sono un pò indeciso.. così mi sono venute in mente 3 opzioni:
1. lasciare le pompe che ho alternate ogni 6 ore 2. lasciare una minijet e sostituire l'altra con una koralia 1 alternandole sempre ogni 6 ore 3. mettere solamente una koralia 1 qual'è secondo voi l'opzione migliore? |
domanda......
modifichi il movimento ma.....PERCHè?? |
il mio dubbio è nato vedendo vasche con pompe un pò sovradimensionate ma a largo fascio, a differenza delle mie, allora ho pensato se posso migliorare e quindi creare un movimento migliore per gli invertebrati
|
Quote:
|
tranquillo pelle, non credo ci sia nessun problema ;-)
|
In effetti pompe a getto "normale" in pochi litri sono un pò un problema. Nel mio cubo da 30 cm ho una pompa sola da 600 lt/h sempre accesa e uso il fitrino niagara 8vuoto o con resine) a intermittenza x creare un pò di turbolenza e ossigenazione in +.
|
Quote:
certo che puoi.....anzi, sicuramente gli animali apprezzano....senza dubbio |
grazie lele, ;-) quindi che tipo di opzione mi consigli? avevo pensato alla 2..
|
sicuramente valida la 2 ma ottieni due correnti molto diverse fra loro....
spostare le pompe ogni tanto potrebbe essere un'idea ma vrai sempre 2 correnti diverse....l'ideale è sempre prende pompe di uguale potenza per consentire una crescita uniforme e regolare....soprattutto ai duri. chiaro poi che aveno controller elettronici con funzioni random ecc ecc.....beh, altra situazione ancora....lì l'effetto è naturale x davvero... anche la 3 non è male....se di adeguata potenza la puoi anche muovere spesso..... problema di difficile soluzione cmq.....o almeno...difficile trovare l'optimum... ;-) |
grazie lele sempre gentilissimo e completissimo..#25 per ora mi oriento sull'opzione 2 quando poi inserirò gli invertebrati (solo molli) valuterò la situazione ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:14. |