AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   aiutoooooooo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=80362)

dottflavio 25-03-2007 12:01

aiutoooooooo

ciao a tutti allora ieri ho cambiato il carbone attivo e ho inserito un filtro letto fluido caricato con 2 etti di resine rowa,il problema è che da quel momento fino a stamattina lo schiumatoio non schiuma più!!!!! #09 perchè? è normale?

FRIZZ 25-03-2007 12:14

hai lavato bene le resine?

dottflavio 25-03-2007 12:16

FRIZZ, mi rispondi sempre te...... :-D si le holavate bene!!!!

dottflavio 25-03-2007 12:22

FRIZZ, o fatto ora il test salifert, in uscita dal letto fluido fosfati 0!!! in vasca ieri erano altissima 1,47 misurati con fotometro. che lo skimmer non schiumi può essere per il cambio del carbone?

dottflavio 25-03-2007 14:21

nessuno mi sa dire niente per questo comportamento??????? #23 #24

FRIZZ 25-03-2007 16:22

Quote:

o fatto ora il test salifert, in uscita dal letto fluido fosfati 0!!! in vasca ieri erano altissima 1,47 misurati con fotometro. che lo skimmer non schiumi può essere per il cambio del carbone?
mi stupisce il fatto che in poche ore, l'acqua in uscita dal letto fluido sia già a 0
il filtro artigianale a letto fluido, ha dei tubi di gomma a contatto con l'acqua della vasca?

comunque o è finito pulviscolo o qualche granello di resina nello skimmer se colleghi a questo l'arresto della schiumazione, perchè normalmente carbone e resine se ben puliti, non bloccano la schiumazione
oppure ti è finita in acqua qualche sostanza, o hai alimentato con del cibo che è finito nello schimmer....... o hai introdotto dei tubi di gomma, in acqua, queste cose potrebbero stoppare momentaneamente la schiumazione..... altra cosa, ho sentito pareri sul modello di schiumatoio che hai, non troppo convincenti....
ciao

dottflavio 25-03-2007 17:07

si ha un tubo di gomma nell'acqua ma ce ne sono altri di tubi nell'acqua e non hanno mai creato problemi!!! tutt'ora non schiuma

FRIZZ 25-03-2007 17:44

dottflavio,
fai delle prove, togli momentaneamente il filtro al letto fluido fai passare un pò di tempo
e poi controlla la schiumazione

dottflavio 25-03-2007 18:22

FRIZZ, ho risolto ho tolto il carbone attivo e ha cominciato a schiumare dopo poco forse non l'avevo sciacquato a dovere

FRIZZ 25-03-2007 18:33

dottflavio,
come avevo detto, carbone e resine se ben puliti, non dovrebbero creare problemi alla schiumazione.......
se hai risolto, meglio così ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:50.