AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   spirografo vivo o morto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=8036)

Heros 03-06-2005 10:22

spirografo vivo o morto

2 giorni fa lo spirografo ha mollato tutto il gruppo di piume
ho aspettato fino a oggi e x la paura che mi inquinasse l'H20
l'ho tirato su e si è rotto l'involucro e sfilandolo fuori da''H20 ho notato che il vrmone interno era ancora in vita!
quindi ora lho rimesso nell'acqua e l'ho coperto di sabbia..
1) vivra ancora?
2) gli spirografi cambiano la muta ossia le piume?

nige 03-06-2005 11:37

nn so se uscendolo abbia subito danni, ne dubito...ma cmq regolarmente perdono e riformano la corona

Heros 03-06-2005 11:44

quindi anche se è senza l'involucro molliccio si puo riprendere?
che ******* che ho fatto credevo che avendo perso le piume fosse morto
cosa mi dici cosa devo fare?
lo lascio sotterrato fiche non forma un'altro cilindro molliccio di copertura?

nige 03-06-2005 11:55

heros, mi spiace, ma nn ho esperienza con gli spirografi... :-D :-D

nn so che dirti...so soltanto che perdono le "piume" e le rimettono...di questo puoi star tranquillo...

considerando poi, che fuori dall'acqua ci stanno tutti tranquillamente per un pò di tempo, nn mi preoccuperei più di tanto. Aspetta e vedi come evolve la situazione

Heros 03-06-2005 12:04

no ma forse non hai capito l'involucro molliccio color creta non c'è più è uscito proprio ora il vermone è senza (scafandro ne ha solo un pezzetto alla fine dove è attaccato) è nudo perche estraendolo dalla vasca si è sfilato l'involucro molliccio in quanto la (coda era fissa sotto una roccia) e per capirci ho tirato su l'involurco e il vermone è rimasto nudo giu in vasca?

e l'ho tirato su credendo fosse morto invece una volta fuori dall'h2o si è ritirato su sè stesso (sembra un lombrico) ora per precauzione l'ho sotterrato sperando che riformi un nuovo cilindro di protezione!!!!
sai chi puo darmi risposte::::

TOSI :-( :-( :-( :-( :-(
fatti sentire

nige 03-06-2005 12:10

anche leletosi nn credo che abbia spirografi...nn saprei...cmq dovrebbe tornare la settimana prox...se posso ti faccio dare una mano da qualcuno...ciao

Dirk 03-06-2005 12:14

Heros lascialo in pace, dovrebbe riformare il tubo in poco tempo, sempre che non abbia nessuno che lo infastidisca.. per il fatto delle piume, è normale che ogni tanto le perdano.
Per le prossime volte, se lo vedi chiuso per un pò.. giù le zampette! :-D

teratani 03-06-2005 12:18

perdon le piume per il caldo, per troppa corrente o per qualche disturbo...

cmq è capace di riformarle... quindi lascialo in pace :-)) :-))

Heros 03-06-2005 12:19

spero che adesso le zampette le tenga giu il paguro

Heros 03-06-2005 12:23

#07 -04

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:50.