AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Che alghe sono (un pò di foto) ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=80000)

Smileface 22-03-2007 17:33

Che alghe sono (un pò di foto) ?

Che alghe sono quelle delle foto?
Secondo me sono: Diatomee ed a pennello che ne dite voi?

Da notare che quello spuntone della microsorum, è duro!! Ieri ne ho tolto un'altro a mano ed è venuta via un pezzo di foglia!!!!

Magritte 23-03-2007 14:49

Ciao, non mi pronuncio sulle alghe perchè anch'io ho diversi problemi, ma per quanto riguarda gli spuntoni sul microsorum, non sono alghe bensì nuove piante di microsorum: si riproducono così, facendo tante piantine lungo il margine della foglia....

Smileface 23-03-2007 15:29

Quote:

Originariamente inviata da Magritte
Ciao, non mi pronuncio sulle alghe perchè anch'io ho diversi problemi, ma per quanto riguarda gli spuntoni sul microsorum, non sono alghe bensì nuove piante di microsorum: si riproducono così, facendo tante piantine lungo il margine della foglia....

mi vorresti dire che quello spuntone verso il basso non è un'alga bensì è la pianta stessa????
Strana cosa, comunque è l'unica pianta che stà crescendo, si espande a vista d'occhio, e per fortuna che è a crescita lenta....

Magritte 23-03-2007 15:52

non mi è chiarissimo cosa intendi per spuntone verso il basso, ma se ti riferisci a quel filo marrone peloso sono le radici delle foglioline, praticamente è una pianta completa con tanto di foglie e radici...

Smileface 23-03-2007 15:57

Quote:

non mi è chiarissimo cosa intendi per spuntone verso il basso, ma se ti riferisci a quel filo marrone peloso sono le radici delle foglioline, praticamente è una pianta completa con tanto di foglie e radici...

guarda al centro della seconda foto, c'è uno stelo marrone peloso, proprio davanti alla foglia dell'altra pianta, intendo quello...

se sono radici, ci devo fare qualcosa? tagliarle, piantarle, spostarle....

Magritte 23-03-2007 16:41

sono le radici, tranquillo ....a me capita e, credo che sia logico, che dopo un pò la foglia su cui sono nate le nuove piantine si stacca trasportando il suo "carico" per colonizzare nuove zone, io solitamente butto il tutto in quanto non avrei spazio per altre piante, quindi è sufficiente aspettare.......se vuoi un'altra pianta potresti staccare la foglia con le piantine e legarla su un tronco o un sasso....

Smileface 23-03-2007 16:52

Quote:

sono le radici, tranquillo ....a me capita e, credo che sia logico, che dopo un pò la foglia su cui sono nate le nuove piantine si stacca trasportando il suo "carico" per colonizzare nuove zone, io solitamente butto il tutto in quanto non avrei spazio per altre piante, quindi è sufficiente aspettare.......se vuoi un'altra pianta potresti staccare la foglia con le piantine e legarla su un tronco o un sasso....

...e se queste foglie toccassero da sole un tronco o un sasso? ci ramificherebbero sopra in automatico?
Te lo chiedo in quando ho appena aggiunto un tronchetto e le foglie della pianta ci toccano leggermente sopra, quindi...

Magritte 23-03-2007 18:47

in teoria potrebbe essere, ma se la foglia su cui stanno si stacca prima, la corrente la allontanerebbe dal ramo prima che riesca ad ancorarsi.....non so tu ma quando "piantai" la mia su un tronco anche se aveva delle radici ben sviluppate ho dovuto legarla con parecchio filo: non è che le radici avvinghiano così velocemente.....

Smileface 25-03-2007 10:41

ok, appurato quindi che nella seconda foto non sono alghe, nella prima che sono, alghe a pennello?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:53.